Calcestruzzo Armato | GENERAL ADMIXTURES SPA
Data Pubblicazione:

Sostenibilità e Calcestruzzo: intervista a Michele Valente, Presidente General Admixtures

intervista a Michele Valente, Presidente General Admixtures sulla sostenibilità e dull'suso delle ceneri volanti nel calcestruzzo

Dal 22 al 24 maggio scorso si sono tenute presso l’i.lab di ITALCEMENTI a Bergamo, le Giornate AICAP 2014, giungendo alla 27a edizione del Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso. Nell’occasione IMREADY ha intervistato Michele Valente, Presidente della General Admixtures.
 
 
In occasione delle Giornate Aicap 2014 si è parlato molto di sostenibilità nel settore calcestruzzo, un tema, oggi imprescindibile da qualsiasi progettazione e quindi anche dalla progettazione e realizzazione di strutture in calcestruzzo.
 
Ma cosa intendiamo per sostenibilità?
Lo abbiamo chiesto al Presidente della General Admixtures, Michele Valente.
“La sostenibilità è collegata con la sostenibilità dello sviluppo ossia - ha specificato Valente - alla capacità di ricominciare a crescere utilizzando meno risorse naturali, meno energia e per fare questo bisogna riciclare quello che abbiamo già consumato. Ma nel riciclare occorre estrarre il contenuto tecnologico e anche quello economico del materiale.”
 
Nel settore specifico del calcestruzzo può significare riutilizzare i cosi detti supplementary cementitious materials, come le ceneri volanti. Un materiale che deriva dallo scarto di una lavorazione, legata alla combustione del carbone per produrre energia e che invece di essere portato in discarica può essere sfruttato in parziale sostituzione del cemento con risparmi economici e con miglioramenti della qualità e delle prestazioni del calcestruzzo.
 
Ma esistono dei rischi nel riciclare un materiale di scarto?
Assolutamente no. Valente ha infatti ricordato come le ceneri volanti siano assai simili alla ceneri vulcaniche, materiale che assieme alla calce hanno costituito il calcestruzzo degli antichi Romani.

“Stiamo quindi riutilizzando e riscoprendo una tecnologia che per 1000 anni è stata utilizzata dai Romani e che ha dato vita ad opere che sono ancora lì!”

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più