Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Stampa 3D: progetto per costruire strutture abitabili in calcestruzzo su Marte

L'Università di Delf (Olanda), l'Agenzia Spaziale Europea e Vertigo stanno collaborando per stampare calcestruzzo in 3D da utilizzare per la costruzione di future abitazioni sotterranee su Marte

La stampa di calcestruzzo in 3D consente grande libertà di forme e facilità nell'utilizzo del materiale

L'Università tecnica di Delft, in Olanda, (TU Delft) e l'Agenzia spaziale europea (ESA) hanno collaborato con Vertico per la stampa 3D di calcestruzzo per costruire gli habitat futuri su Marte utilizzando una tecnologia all'avanguardia.

Henriette Bier, professore associato presso la TU Delft, spiega che  "il progetto Rhizome ha il potenziale rivoluzionare l'industria delle costruzioni con l'aiuto di Vertico principalmente grazie al trasferimento di tecnologia on/off Earth.”

Per proteggere gli abitanti dalle radiazioni, le strutture extraterrestri costruite sopra la superficie di Marte devono avere pareti spesse diversi metri. Il progetto TU Delft propone la costruzione di habitat sotterranei protetti dalle radiazioni con un migliore isolamento termico. Il materiale scavato sarà combinato con il cemento per produrre calcestruzzo, che verrà poi stampato in 3D per creare strutture abitabili. Vertico utilizzerà la sua tecnologia di stampa robotica e la sua esperienza per convertire la geometria ottimizzata delle strutture di TU Delft in prototipi stampabili.

La tecnologia di stampa in calcestruzzo 3D costruisce strutture depositando strati di una miscela di calcestruzzo. Ciò consente una grande libertà di forma e aiuta a ottimizzare l'utilizzo del materiale. Questa ottimizzazione produce forme distinte e spesso organiche. Queste forme sono solitamente costose da costruire utilizzando tecniche tradizionali; tuttavia, i robot utilizzati nella stampa 3D producono elementi unici senza costi aggiuntivi. La TU Delft e l'ESA sperano di utilizzare questa tecnologia per costruire habitat su Marte utilizzando i materiali trovati lì.

I vantaggi della stampa 3D in calcestruzzo stanno diventando sempre più ampiamente riconosciuti e richiesti in molti progetti. La stampa 3D concreta è un'innovazione tecnologica ad alto potenziale, dato che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.

Immagini

Leggi anche