Sismica | Territorio | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Terremoto di magnitudo 4.7 in Austria

Nella notte tra il 31 gennaio e il 1 febbraio in Austria, a circa 90 kn da Vienna, è stata registrata una scossa di Magnitudo 4.7. Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose, in una zona che raramente viene colpita da fenomeni di questo tipo, anche se nelle ultime settimane ci sono state diverse altre scosse, anche se più deboli.

Il 23 gennaio ci fu un'altra scossa importante, di magnitudo 4

Nelle prime ore dell'1 febbraio, una potente scossa di terremoto di magnitudo 4.7 ha sorpreso l'est dell'Austria, con epicentro situato nei pressi del comune di Schottwien, a circa 90 chilometri da Vienna. Nonostante la notevole intensità del sisma, che è stato registrato alle 2:59 ora italiana, non ci sono segnalazioni di danni a persone o beni, rassicurano l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano (Ingv) e il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs.

Tradizionalmente, la regione del Tirolo Orientale non è soggetta a fenomeni sismici significativi, ma recentemente è stata colpita da una serie di terremoti che ha destato l'attenzione degli esperti.

A partire dal 13 gennaio, infatti, la zona ha sperimentato un aumento anomalo dell'attività sismica. La serie di terremoti ha raggiunto il suo apice il 23 gennaio con una scossa di magnitudo 4, che ha provocato vibrazioni avvertite anche in Germania. Tuttavia, la scossa di questa notte ha superato tutte le precedenti con una magnitudo di 4.7.

Inoltre, secondo i dati dei sismografi, nella regione della Pillerseetal, nel Tirolo orientale, sono stati registrati oltre 60 terremoti dall'inizio del mese di gennaio. Di questi, solo circa una ventina sono stati avvertiti dalla popolazione locale.

I media locali hanno intervistato una sismologa, la quale ha definito la serie di terremoti come "molto insolita". Ciò che la rende particolarmente sorprendente è la successione di scosse di magnitudo relativamente elevata. La sismologa ha spiegato che, in teoria, la situazione potrebbe calmarsi col tempo, ma ha sottolineato che non è esclusa la possibilità che nelle prossime settimane si verifichino nuove scosse telluriche.

Questo aumento dell'attività sismica è stato paragonato a un fenomeno simile verificatosi nel 1921, oltre un secolo fa, quando la terra continuò a tremare per circa cinque mesi. Gli esperti sono ora impegnati nell'analisi di questa inusuale serie di terremoti, cercando di comprendere le cause alla base di questo improvviso risveglio sismico in una regione tradizionalmente stabile dal punto di vista sismico.

 

Terremoto Austria 1 febbraio 2024
(Crediti: INGV)

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Territorio

Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.

Scopri di più

Leggi anche