Materiali e Tecniche Costruttive | M.M. SRL
Data Pubblicazione:

Together for tomorrow, la rete di imprese della vetroresina

Together for Tomorrow è la rete di imprese delle soluzioni in composito che riunisce aziende operanti nel settore con prodotti e servizi complementari, integrando competenze tecniche.
Nata dalla collaborazione di aziende con un’esperienza decennale nella lavorazione della vetroresina, Together for Tomorrow si presenta come unico partner di riferimento per soluzioni custom in PRFV.
Alla 25ma edizione di Ecomondo, la fiera della transizione ecologica, M.M. ha partecipato in qualità di capofila della rete, registrando grande interesse per i progetti chiavi in mano in PRFV.

Cos’è Together For Tomorrow?

Fondata nel 2012, Together for Tomorrow o T4T è la rete di imprese nata come evoluzione naturale di una partnership tra aziende del Friuli Venezia Giulia con un’esperienza di oltre quarant’anni nei materiali compositi, in particolare dei polimeri rinforzati con fibra di vetro (PRFV o vetroresina).

Le imprese della rete sono cinque: oltre a M.M., che è azienda capofila, Together for Tomorrow include Carbon Compositi, Impla, Lamar Udine e Vetres. Ciascuna azienda ha sviluppato uno specifico know-how attraverso studi, esperienze e realizzazioni di diverso tipo, ma insieme le cinque aziende di T4T si presentano come unico partner di riferimento per soluzioni custom in PRFV in tutti i settori industriali.

Il punto di forza della rete? Saper mettere a sistema risorse, competenze e specializzazioni complementari. Together for Tomorrow offre una gamma completa di prodotti in PRFV e servizi correlati che trova il suo naturale impiego in tutti i settori industriali, ma soprattutto in quello dell’anticorrosione. Un campo questo che richiede manufatti sicuri, collaudati, di facile applicazione e dai costi contenuti.

T4T a Ecomondo 2022

Cos’è la vetroresina?

Anzitutto dobbiamo sottolineare che la vetroresina si sta facendo conoscere e apprezzare sempre di più da progettisti e tecnici per le sue performance e le sue grandi potenzialità. Ma che cos’è esattamente? È un materiale composito nel quale le fibre di vetro ad alta resistenza meccanica costituiscono la parte strutturale e la resina è impiegata come matrice impermeabilizzante chimico-resistente che lega le varie fibre, consentendo la distribuzione degli sforzi.
Adatta a molteplici applicazioni, la vetroresina è utilizzata per manufatti caratterizzati da vantaggi che i materiali tradizionali non presentano simultaneamente.
Vantaggi quali:

  • alto rapporto resistenza meccanica/peso;
  • elevata inerzia chimica;
  • resistenza agli agenti atmosferici ed agli UV;
  • bassa conducibilità termica ed elettrica;
  • leggerezza;
  • atossicità;
  • assenza di manutenzione;
  • durata.

Progetti chiavi in mano

T4T si presenta come problem solver capace di affiancare il Cliente in tutte le fasi del processo. Un partner unico in grado di offrire soluzioni integrate in composito.
Partendo dall’attività di progettazione, la rete Together for Tomorrow segue tutto lo sviluppo delle commesse, occupandosi di produzione, installazione, manutenzione e assistenza post-vendita. Know-how tecnico e collaborazione sinergica permettono a T4T di realizzare progetti “chiavi in mano” complessi.

Lo stand della rete T4T a Ecomondo 2022

Un team di progettazione dedicato, che unisce il know-how di tutte le aziende della rete, fornisce servizi di consulenza e progettazione tecnica, relazioni di calcolo, studi di fattibilità di nuove soluzioni o studi sulla corrosione.
Un’accurata attività di project management
assicura una gestione efficiente del progetto coordinando anche la fase di realizzazione e l’installazione. L’assistenza tecnica adeguata è garantita costantemente.
Attraverso il servizio post-vendita la rete assicura, se necessaria, anche la corretta manutenzione dei manufatti in composito.

Leggi anche