Dati geografici

I dati geografici sono informazioni che descrivono la posizione e le caratteristiche fisiche, sociali ed economiche di un luogo sulla Terra.

Possono essere rappresentati in molti formati, tra cui mappe, coordinate geografiche, immagini aeree e dati alfanumerici.

I dati geografici possono includere informazioni come la forma del terreno, la vegetazione, la densità della popolazione, le infrastrutture, i confini amministrativi, i dati meteorologici e altro ancora.

Questi dati possono essere utilizzati in molti campi, come la pianificazione urbana, la gestione delle risorse naturali, la ricerca scientifica, la navigazione e la logistica, ma anche per analisi di tipo sociale ed economiche.

La digitalizzazione ha portato alla nascita dei sistemi GIS (Sistema informativo geografico), ovvero un sistema informatico progettato per raccogliere, archiviare, gestire, analizzare e visualizzare dati geografici. Il GIS Consiste di hardware, software e dati geografici specifici per una determinata area. Il GIS permette di creare mappe e visualizzare dati geografici in modo interattivo, permettendo di effettuare analisi spaziali e tematiche.

Gli utenti possono utilizzare i dati geografici per creare mappe, analizzare dati, creare modelli e prendere decisioni informate. Ad esempio, i GIS possono essere utilizzati per la pianificazione urbana, la gestione delle risorse naturali, la gestione delle emergenze, la navigazione e la logistica, la ricerca scientifica e molti altri campi.

Gli ultimi articoli sul tema

Autodesk Forma: progettazione urbana green in cloud assistita dall’AI

Mykhaylo Kun, BIM/AEC Application Engineer presso One Team, ci parla della progettazione urbana in cloud con Autodesk Forma.

Leggi

Città Sostenibili e Smart: l'impatto del City Information Modeling (CIM) sulla Pianificazione Urbana

Una panoramica sull'attuale applicazione del CIM, la sua diffusione e le prospettive future, mettendo in luce come questa metodologia possa contribuire allo sviluppo di città più intelligenti e sostenibili, supportata da esempi concreti.

Leggi

Da SLAM a SLAM avanzato, come migliora la tecnologia del rilievo 3D per il Digital Twin e perché

Caratteristiche tecniche, vantaggi operativi e benefici tecnologici del primo sistema "Stop & Go Lidar SLAM" nel campo della geomatica. Intervista a Luca Nardini, Responsabile del Supporto Tecnico e dei Servizi di MicroGEO.

Leggi

3D per il mondo dell’AEC: Rilievo, Modellazione Digitale e Applicazioni Pratiche

Questo dossier di Ingenio descrive tematiche ed esperienze nell'utilizzo del 3D nel settore dell'AEC. Gli articoli offrono utili informazioni sull'utilizzo di metodi e tecnologie digitali per la rappresentazione, evidenziati da esempi pratici.

Leggi

Come ti faccio il 3D di un'intera città da zero (no BIM)

Il titolo di questa nota editoriale può sembrare semplificativo ma di fatto l'obiettivo è quello di introdurre il lettore alle complesse problematiche di realizzazione di un modello 3D valido per operazioni di precisione finalizzate a realizzare un modello geometrico 3D texturizzato di un complesso soggetto come una città, con lo scopo di popolare i nuovi sistemi geografici 3D che vanno sotto il nome di 3D City Models, propedeutici allo sviluppo tecnologico dei City Twin o come i più attuali Local Digital Twin.

Leggi

Intelligenza artificiale nel mondo della Geomatica: cosa aspettarsi?

Un coinvolgente scambio di idee tra esperti che esplora l'influenza e il ruolo dell'intelligenza artificiale nell'affrontare le sfide derivate dalla complessità dei dati e dalla loro gestione nel campo della geomatica. In questa intervista condotta da Domenico Santarsiero a Roberto Pierdicca, esploriamo in anteprima quale direzione prenderà il futuro della Geo-AI.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Geomatica

Geomatica e Dati Geospaziali Satellitari

Focus di approfondimento tecnico dedicato all'uso di dati satellitari per il rilievo, l'analisi, la verifica e il monitoraggio del territorio e delle opere.

Leggi

Geomatica

Geomatica per l'analisi, la verifica e il monitoraggio del territorio e dei manufatti

Geomatica Operativa tra Osservazione della Terra, monitoraggio e aggiornamento cartografico, nel contesto di Digital Twin, GIS, BIM e l’evoluzione del Catasto Italiano. Alcune riflessioni sul tema.

Leggi

Dati geografici

L’Osservazione della Terra al servizio dell’uomo: l’ambito urbano

In questo articolo una panoramica dei vantaggi offerti dal telerilevamento come tecnica di monitoraggio di aree urbane. Le applicazioni in ambito urbano spaziano dalla mappatura del consumo di suolo, alla caratterizzazione dinamica del verde nonché all'individuazione delle isole di calore e al monitoraggio della qualità atmosferica, ma non solo. I dettagli nell'articolo.

Leggi

Ambiente

Come Ridurre l'Eccessiva Esposizione dell'Africa ai Rischi Climatici

Gli impatti dei cambiamenti climatici stanno affliggendo l'Africa, causando stress idrico, siccità e inondazioni. Secondo il rapporto "State of the Climate in Africa 2021" della World Meteorological Organization, le condizioni stanno aggravando conflitti e sfollamenti. Benché l'Africa contribuisca solo per il 2-3% alle emissioni globali di gas serra, risente fortemente degli effetti. L'accesso limitato ai sistemi di allerta precoce pone l'Africa come priorità nella campagna per l’accesso universale agli allarmi nei prossimi cinque anni. Si stima che entro il 2050, questi impatti climatici potrebbero costare all'Africa 50 miliardi di dollari all'anno.

Leggi

Digitalizzazione

Lo stato della digitalizzazione nel settore dell’ambiente costruito in Italia e in Europa

La sintesi a cura del prof. Angelo Ciribini con alcune considerazioni prospettiche sul tema.

Leggi

Geomatica

La geomatica ha piedi solidi nelle Marche

Il 9 giugno si è tenuta una giornata studi dal titolo "GEOMATICA: la scienza per le scienze". L'evento ha fatto da cornice all'inaugurazione della sede di SIFET Marche. Il racconto della giornata.

Leggi

Digital Twin

Un Gemello Digitale di Ischia per una gestione della ricostruzione efficace e intelligente

Ischia Information Modeling, così Dimitri Dello Buono del CNR ci svela tutti i particolari del nuovo contenitore digitale. Ischia ieri, oggi e la visione di un domani tra territorio, patrimonio edilizio e fascicolo del fabbricato. L’emergenza si approccia ad una nuova ricostruzione attraverso la realtà virtuale.

Leggi

Digitalizzazione

Visualizzare Geo-spazialmente la Programmazione degli Investimenti Pubblici

Una riflessione sul ruolo e sui vantaggi offerti dai modelli informativi digitali geo-spaziali per la programmazione degli investimenti pubblici, e non solo, su un orizzonte di medio-lungo termine.

Leggi

Geomatica

Leica Innovation Tour, 4 ore spese bene

L'innovazione corre veloce, ma l'integrazione delle tecnologie, la facilità di impiego e le soluzioni ready-to-use per il mondo della topografia e del geospatial non sono sempre facili da trovare, da gestire e da maneggiare con la sicurezza con cui aziende leader di settore come Leica Geosystems possono permettersi di fornire ai propri clienti.
Nella nota che segue un breve report dal Leica Innovation Tour di Firenze, sulle tecnologie più innovative del momento. Mature, facili e integrate come l'eco-sistema di prodotti e soluzioni nato in casa Leica negli ultimi anni.

Leggi

Rilievo 3D

Topografia, Catasto e Nuvole di Punti, con CRISEL, GEOMAX e Collegio dei Geometri di Roma

Topografia, Catasto e Laser Scanner al centro del convegno organizzato dal Collegio dei geometri di Roma che ha mirato a fare il punto...

Leggi

Dati geografici

Namirial Strato: la topografia al servizio della progettazione

Strato® software topografia e progettazione stradale BIM, la soluzione completa per la topografia da droni, laser scanner, stazioni totali e GPS, che prevede moduli specifici per la progettazione stradale e ferroviaria.

Leggi

GIS

Uso del GIS per il piano di ricostruzione di Arsita (TE) - B29

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Dati geografici

Chi è il GIM? Per metà cartografo, per metà informatico con declinazioni statistiche

il GIM, mezzo cartografo, mezzo informatico con declinazioni statistiche ed economiche, sta prendendo sempre più forma e si ritiene possa essere utile per gestire ed ottimizzare i processi che sul territorio si consumano bruciando tante energie e tante risorse.

Leggi