Rilievo 3D | Rilievo e Posizionamento | Dati geografici | Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

Topografia, Catasto e Nuvole di Punti, con CRISEL, GEOMAX e Collegio dei Geometri di Roma

Topografia, Catasto e Laser Scanner al centro del convegno organizzato dal Collegio dei geometri di Roma che ha mirato a fare il punto sull'aggiornamento cartografico catastale, decrivendo la nuova Piattaforma Catastale SIT e la procedura di aggiornamento PREGEO. Nella giornata si è parlato anche di tecniche LIDAR e LIDAR-SLAM, ma anche GNSS ed altro.

Ingenio è stato mediapartner dell'evento.

Focus su Topografia, Catasto e Laser Scanner

Topografia, Catasto e Laser Scanner, questi i temi centrali del Seminario per i CFP dei geometri di Roma, tenutesi lo scorso 9 Giugno nella sede di GEOROMA, che ha visto l'intervento di diverse aziende ed operatori esperti del settore.

Il tema di riferimento era centrato sul tema "Il Rilievo nell'Aggiornamento Cartografico Catastale", un titolo che individua con precisione il tema, sia dal punto di vista tecnologico che delle esigenze dei professionisti. Ma ovviamente, come sempre,  il dibattito all'incontro si è ampliato anche ad altri temi come GNSS, Lidar SLAM e servizi innovativi come quelli messi a disposizione da GEOWEB attraverso la piattaforma GeoSDH, nata nell'alveo dei geometri professionisti, e migrata attraverso il portale Geoweb4all, anche per professionisti dell'ingegneria e di altre comunità tecniche.

evento-topografia-roma-1.JPG

L'evento è stato promosso e sostenuto, oltre che dal Collegio dei Geometri di Roma, da due aziende di riferimento com GEOMAX e CRISEL, che collaborano nel campo delle soluzioni high end per la topografia, il rilievo e la documentazione con Laser Scanner, ed altre soluzioni di contesto.

In apertura del seminario il tema preminente è stato quello della nuova Piattaforma Catastale SIT e della procedura di aggiornamento PREGEO, che dell’aggiornamento della cartografia catastale è lo strumento operativo dei circa 50.000 tecnici che lo impiegano per formare i circa 500 mila atti di aggiornamento catastale l’anno.

Il tema è molto dibattuto, e l’intervento è stato tenuto da un esperto di lungo corso come Eliano Tufillaro, che del tema del catasto e dei rilievi geo-topografici è un decano di lungo corso.

La mattinata è proseguita in diretta streaming e in presenza, visto l’accredito per 4 CFP, sugli altri temi preminenti del momento, come l’evoluzione delle tecniche LIDAR e LIDAR-SLAM, ma anche GNSS ed altro.

E per scendere nelle questioni operative è stato effettuato un test operativo di rilievo di interni, utilizzando l’innovativo sistema BLK2GO di Hexagon, ma impiegato in modalità live e attraverso lo strumento integrato X-PAD 360 di GEOMAX, che è tra le poche soluzioni che introducono gli operatori del settore, topografi e non, ai rilievi topografici collaborativi, aprendo alle soluzioni cloud di prossima generazione.

 strumento integrato X-PAD 360 di GEOMAX

Sul tema del rilievo con metodi SLAM si è fatto il punto su vantaggi e svantaggi, mettendo in campo anche la soluzione di Storage Intelligente di Dati Geospaziali GeoSDH, che è l’unica piattaforma italiana al servizio dei professionisti, sia per gli aspetti di gestione ed estrazione dati dalle nuvole di punti, ma anche offrendo altri servizi avanzati come la suite fotogrammetrica 3D Capture ed altri servizi per il controllo statico dei fabbricati, attraverso i servizi messi a disposizione dallo spin-off Survey-Lab della Università Sapienza di Roma.

cosa è la tecnologia SLAM

L’evento fa parte di un tour di incontri sui temi di cui sopra, che nelle prossime settimane vedrà l’incontro in altri Collegi dei Geometri come Viterbo e Pescara.

 

Dati geografici

I dati geografici sono informazioni che descrivono la posizione e le caratteristiche fisiche, sociali ed economiche di un luogo sulla Terra....

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Rilievo 3D

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Rilievo e Posizionamento

Con il topic Rilievo e Posizionamento sono classificate le note editoriali, articoli ed esperienze operative nel campo del rilievo...

Scopri di più