VMC

Con l’acronimo VMC si richiamano i sistemi di Ventilazione Automatica Meccanizzata.

Un impianto VMC è un sistema composto da una o più macchine finalizzate per realizzare il ricambio continuo dell’aria negli ambienti indoor.

Un impianto di ventilazione di questo tipo permette di assicurare un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi,  al fine di favorire l’evacuazione degli inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute, garantendo maggiore comfort e salubrità.

I sistemi di trattamento aria più evoluti per sono dotati di filtri ad alta efficienza per purificare l’aria esterna prima di introdurla negli ambienti e di scambiatore di calore, per recuperare l’energia termica dell’aria esausta e cederla a quella in entrata.

Il ricambio continuo di aria aiuta a prevenire problemi di umidità e muffa conservando al meglio l’edificio e proteggendo il suo valore.

Gli ultimi articoli sul tema

Come risolvere i problemi di ventilazione dell’impianto di scarico in maniera semplice e veloce

In un impianto di scarico è indispensabile avere in sistema di ventilazione adeguato, che non provochi il ritorno di odori e gas negli ambienti domestici. AirVal di Valsir è un aeratore provvisto di una membrana che permette l’ingresso di aria dall’esterno ma che non ne permette l'uscita, consentendo di ventilare l’impianto anche quando non è possibile realizzare una colonna di ventilazione. Scopri tutti i vantaggi e le caratteristiche di AirVal in questo articolo.

Leggi

Da MCE Lab i consigli per il benessere in palestra, piscina e tensostrutture

Le strutture entro cui l’uomo vive, lavora, studia, svolge attività ludiche o sportive rappresentano una parte preminente dell’ambiente urbano. Poiché al loro interno si svolge una buona parte della nostra vita, le loro caratteristiche hanno una grande influenza sulla sensazione di benessere.

Leggi

Helty presenta Air Academy: arrivano le masterclass itineranti per la formazione avanzata su VMC e IAQ

Con Air Academy Helty inaugura un calendario di masterclass dedicate a progettisti e termotecnici per fare cultura sui temi della VMC decentralizzata e della IAQ. Gli appuntamenti, previsti in diverse località italiane, saranno guidati da voci esperte ed autorevoli del settore, alternando interventi “lecture” a workshop e analisi di casi studio pratici.

Leggi

VMC integrata nel monoblocco coibentato: corretta ventilazione per ambienti salubri

Prodotto tra i più innovativi della gamma Alpac, il monoblocco Ingenius VMC è progettato per integrarsi "a scomparsa" al suo interno un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata con tecnologia Helty.

Leggi

Qualità dell'aria e risparmio energetico: soluzioni per la VMC in ambito residenziale

L'importanza di un'adeguata ventilazione negli ambienti chiusi è cruciale, specialmente considerando le moderne sfide legate alla qualità dell'aria e al benessere delle persone. In questo contesto, la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) emerge come tecnologia chiave: esploriamo insieme le ultime innovazioni e le strategie di ottimizzazione nella progettazione e implementazione della VMC.

Leggi

VMC integrata nel cassonetto: cosa c’è da sapere

Il titolo di questo articolo può sembrare strano perché solitamente, quando si parla di VMC, in molti pensano a impianti canalizzati serviti da centrali che, seppur di dimensioni contenute, non possono certo essere contenute in un cassonetto. Non è così! Vediamo, quindi, di cosa si tratta.

Leggi

Un sistema di VMC può essere di tipo centralizzato oppure decentralizzato.

Il funzionamento di un impianto di ventilazione meccanica controllata inizia all’interno della casa: l’aria esausta, satura di umidità, anidride carbonica e sostanze nocive, viene aspirata dal sistema. Entra nel recuperatore di calore, dove cede la sua energia termica (calore dal riscaldamento d’inverno e frescura dal condizionatore d’estate) all’aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata prima di arrivare allo scambiatore.
A questo punto l’aria nuova, riscaldata o raffrescata, è pronta per essere immessa negli ambienti indoor, mentre l’aria viziata viene espulsa all’esterno dove si disperde.

Con il topic "VMC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui sistemi di ventilazione meccanica e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Gli altri articoli sul tema

VMC

VMC a scomparsa: comfort abitativo, senza controsoffitti o tubazioni negli appartamenti di Balduina 142

Il nuovo progetto residenziale Balduina142 rappresenta l’impegno in termini di riqualificazione urbana di uno dei quartieri storici della capitale. L’estetica moderna della facciata si combina a tecnologie e impianti di altissimo livello, come i sistemi di VMC Flow40 Helty scelti per il ricambio e la filtrazione dell’aria in tutti gli appartamenti.

Leggi

VMC

VMC di IRSAP: comfort, salubrità e igiene senza sprechi di energia per uffici e grandi spazi indoor

IRSAIR H850 è l’unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ideale per ampi spazi, anche per grandi uffici, a garanzia di una qualità dell’aria ai massimi livelli. Il sistema di filtraggio permette una drastica riduzione delle patologie respiratorie e garantendo benessere e comfort indoor.

Leggi

VMC

VMC: il corretto ricambio d’aria per interventi retrofit grazie al nuovo sistema a parete Flow ULTRA

Progettata per l’installazione semplice e veloce in contesti già abitati o di recente ristrutturazione, Helty Flow ULTRA permette il corretto ricambio dell’aria senza inficiare le prestazioni energetiche dell’edificio e riducendo al minimo le dispersioni di calore.

Leggi

Condizionamento Aria

Efficienza degli impianti HVAC: studi sul recupero di energia e acqua

Nell'ambito della riqualificazione energetica degli impianti HVAC, l’articolo descrive i punti salienti delle attività di ricerca focalizzate su un approccio innovativo, basato non solo sull’incremento di efficienza energetica, ma anche sulla valorizzazione dell’acqua estratta dall’aria. Lo studio è condotto nell'ambito del progetto di ricerca Wisher, partito a fine settembre 2023.

Leggi

Comfort e Salubrità

Comfort e salubrità indoor: appunti tecnici e soluzioni per progettare ambienti sani e confortevoli

Il nuovo focus di Ingenio dedicato al tema del comfort e salubrità degli ambienti interni. Normativa, indicazioni progettuali, soluzioni e tecnologie per la salute e il benessere all'interno degli edifici.

Leggi

VMC

L’effetto della VMC sulla trasmissione aerea del SARS-CoV-2 nelle scuole: il caso delle Marche

L'analisi di un caso studio mette in luce il ruolo chiave della ventilazione e della qualità dell'aria degli ambienti indoor per combattere e limitare la diffusione di malattie trasmissibili per via aerea, come il Covid-19.

Leggi

VMC

Salubrità e comfort indoor: nella scuola prefabbricata a Lugano oltre 100 macchine VMC nelle aule

Le 100 aule di un liceo prefabbricato in Svizzera sono state dotate di altrettanti sistemi VMC Flow800 Helty che, con le loro importanti prestazioni in termini di portata e filtrazione dell’aria, consentono di garantire una corretta aereazione e una migliore qualità dell’aria indoor.

Leggi

VMC

Comfort indoor: la VMC puntuale nel progetto coniugando salubrità dell'aria e risparmio energetico

Il 19 ottobre si terrà il seminario tecnico promosso dall'Ordine dei Periti di Varese e dall'azienda Helty, azienda innovativa specializzata nella ventilazione meccanica controllata e il comfort indoor. Imparare a progettare i sistemi di ricambio dell'aria centralizzati in ottica di edifici salubri ed efficienti.

Leggi

VMC

Benessere indoor: il sistema VMC a incasso decentralizzato di Helty per un elevato ricambio d'aria

Helty Flow120 rappresenta una soluzione ideale per assicurare un elevato ricambio d’aria in ambienti residenziali o piccoli uffici, senza rinunciare a silenziosità e comfort. Viene proposta anche in versione canalizzata, per gestire la ventilazione in più locali all’interno di unità abitative.

Leggi

VMC

VMC: comfort abitativo e qualità dell'aria nella ristrutturazione dell'ex collegio Nardari di Treviso

Nell'intervento di ristrutturazione dell’ex collegio Nardari a Treviso sono stati utilizzati i sistemi di VMC Helty Flow 40, garantendo in questo modo il ricambio dell’aria e comfort e salubrità indoor, mantenendo anche l’estetica della facciata esterna.

Leggi

VMC

Ventilazione flessibile e compatta per spazi comunitari: Helty presenta il nuovo sistema Flow600 Steel

Helty amplia la sua gamma di proposte di VMC per gli ambienti pubblici con il nuovo sistema Flow600 Steel, una macchina snella e compatta dalla portata variabile, installabile a soffitto o a parete e ideale per l’inserimento in spazi ricettivi, uffici o scuole.

Leggi

Comfort e Salubrità

Come la progettazione di un sistema di ventilazione può rendere gli edifici salubri

L'esposizione agli inquinanti indoor può provocare numerose malattie oltre che ridurre il benessere delle persone. Per questo solo una progettazione attenta e mirata che considera gli aspetti biologici, psicologici e sociali può garantire la qualità degli ambienti e la salute degli occupanti. In questo la ventilazione gioca un ruolo molto importante e la sua progettazione fondamentale per la salubrità degli edifici.

Leggi

Condizionamento Aria

Rivoluzione: in Futuro il Condizionamento d'Aria potrebbe non utilizzare energia elettrica?

Startup sviluppano condizionatori d'aria efficienti con materiali desiccanti. Questi sistemi assorbono umidità, consentendo una refrigerazione efficiente anche in condizioni di caldo estremo, riducendo lo stress sulla rete elettrica e potenzialmente dimezzando il consumo energetico annuale. Facciamo il punto.

Leggi

Efficienza Energetica

Trasformare un edificio da Classe E a A4: ecco quali sono state le scelte per migliorare le prestazioni energetiche

Una ristrutturazione importante di primo livello in zona climatica E: da impianto con caldaie e radiatori a nuova configurazione con pannelli radianti in caldo e freddo assieme a VMC con recupero di calore e deumidificazione estiva. Ma non solo. Vediamo nel dettaglio le scelte progettuali.

Leggi

Pompe di Calore

Hoval Belaria® fit (8-26): la nuova pompa di calore, non più solo per case monofamiliari

La nuova pompa di calore Hoval Belaria® fit: per il riscaldamento, il raffrescamento e la preparazione di acqua calda. Ideale per case monofamiliari e plurifamiliari, ma anche per hotel o edifici industriali di piccole dimensioni.

Leggi

Pompe di Calore

L'integrazione della pompa di calore con il sistema VMC

Approfondimento sull'integrazione impiantistica tra pompa di calore e sistema di Ventilazione Meccanica Controllata.

Leggi

Condizionamento Aria

Impianti per la ventilazione e la climatizzazione invernale ed estiva nelle strutture ricettive

I sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC) all'interno di alberghi e strutture ricettive risultano importanti per garantire il corretto comfort indoor. Di seguito sono presentati i requisiti principali di questi impianti e alcune configurazioni ottimali.

Leggi

VMC

Impianti di climatizzazione HVAC nel residenziale e incentivi per la loro realizzazione

I meccanismi di incentivazione sono utilizzati per realizzare sistemi di climatizzazione HVAC in diversi settori, tra cui quello residenziale. I produttori, per rispondere a particolari esigenze hanno creato prodotti applicabili e compatibili in diversi stili abitativi. Vediamo quali sono gli incentivi nello specifico.

Leggi