UNI: recepito il documento sui livelli di accettabilità per imperfezioni nelle saldature
UNI, più nello specifico la commissione saldature, ha recepito in lingua italiana il documento che specifica i livelli di accettabilità per le imperfezioni nelle saldature, relative a acciaio, nichel, titanio e rispettive leghe.
I livelli di accettabilità si riferiscono a saldature di acciaio, nichel e titanio
La commissione saldature di UNI ha recentemente recepito in lingua italiana la EN ISO 10675 parte 1, documento che specifica i livelli di accettabilità per le imperfezioni nelle saldature testa a testa di acciaio, nichel, titanio e rispettive leghe. Questi livelli di accettabilità, se concordato tra le parti, possono essere applicati anche ad altri tipi di saldature o di materiali.
I livelli di accettabilità possono essere correlati a norme di saldatura, norme applicative, specifiche o codici. La norma assume che il controllo radiografico è stato effettuato in conformità alla UNI EN ISO 17636-1 e UNI EN ISO 17636-2.
All’interno della UNI EN ISO 10675 parte 1 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- ISO 5817 Welding - Fusion-welded joints in steel, nickel, titanium and their alloys (beam welding excluded) - Quality levels for imperfections;
- ISO 6520-1 Welding and allied processes - Classification of geometric imperfections in metallic materials - Part 1: Fusion welding;
- ISO 17636-1 Non-destructive testing of welds - Radiographic testing - Part 1: X and gamma-ray techniques with film;
- ISO 17636-2 Non-destructive testing of welds - Radiographic testing - Part 2: X and gamma-ray techniques with digital detectors;
- ISO 17637 Non-destructive testing of welds - Visual testing of fusion-welded joints.
La UNI EN ISO 10675-1:2022 “Controlli non distruttivi delle saldature - Livelli di accettabilità per il controllo radiografico - Parte 1: Acciaio, nichel, titanio e loro leghe” è acquistabile al prezzo di 40 euro + IVA. Il prezzo rimane invariato per entrambe le versioni, italiana o inglese.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp