Webinar sulle Tecniche di progettazione antisismica: isolamento sismico e dissipazione energetica
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti ha organizzato un corso di formazione diviso in 4 giornate per la progettazione antisismica. Il termine per le iscriversi al webinar è il giorno 2 aprile 2023. La locandina è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Corso di Formazione Webinar: informazioni
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti ha organizzato un webinar dedicato alla progettazione antisismica, l'isolamento sismico e la dissipazione energetica.
Giornate corso:
5-6-12-13 maggio 2023.
Scadenze iscrizioni: entro il 4 aprile 2023.
I protagonisti del corso
Coordinatori scientifici:
- Prof.ssa Alessandra Aprile;
- Ing. Fabrizio Gattella;
- Ing. Gina Di Toro (resp. Comm. Strutture Ordine Ingegneri Chieti).
Docenti:
- Alessandra Aprile, Docente di Tecnica delle Costruzioni, Università di Ferrara;
- Guido Camata, Docente di Tecnica delle Costruzioni, Università di Chieti-Pescara;
- Alberto Pavese, Docente di Tecnica delle Costruzioni, Università di Pavia;
- Enrico Spacone, Docente di Tecnica delle Costruzioni, Università di Chieti-Pescara;
- Matteo Zerbin, Dottore di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria, WISE civil, Ferrara.
Materiale didattico
Lezioni del corso in formato pdf.
Fogli di calcolo per la progettazione di massima dei dispositivi di protezione passiva.
Obiettivi del corso
Mettere in condizioni il professionista di progettare utilizzando le tecniche di protezione sismica passiva basate sull’isolamento sismico alla base e sull’impiego di dispositivi di dissipazione ausiliari.
Il programma del webinar per le 4 giornate
- 05/05/2023 Ore 9:00-9:30 Saluti del Presidente dell’Ordine.
- Ore 9:30-12:30 La progettazione antisismica in campo non lineare con l’impiego del DDBD (Direct Displacement Based Design). Impostazione teorica del metodo ed esempi (A. Aprile).
- Ore 12:30-13:30 Presentazione del caso di studio di una struttura intelaiata in c.a. affrontato con metodo DDBD. Il caso viene presentato nel dettaglio e viene assegnato come esercizio da svolgere autonomamente (M. Zerbin);
- 05/05/2023 Ore 14:30-16:30 Isolamento sismico alla base, teoria e pratica. Tipologie di isolatori. Criteri di dimensionamento mediante l’impiego del DDBD. Criteri di verifica. Aspetti normativi (Par. 7.10 NTC 2018) (A. Aprile).
- Ore 16:30-18:30 Dimensionamento con metodo DDBD del sistema di isolamento per il telaio in c.a. precedentemente introdotto. Il caso viene presentato nel dettaglio e viene assegnato come esercizio da svolgere. Discussione dei risultati ottenuti con l’esercizio della lezione precedente (M. Zerbin).
- 06/05/2023 Ore 9:30-11:30 Dissipazione con dispositivi isteretici, teoria e pratica. Criteri di dimensionamento mediante l’impiego del DDBD. Criteri di verifica. Aspetti normativi (Par. 7.10 NTC 2018) (A. Aprile).
- Ore 11:30-13:30-Dimensionamento con metodo DDBD di controventi con dissipatori isteretici per il telaio in c.a. precedentemente introdotto. Il caso viene presentato nel dettaglio e viene assegnato come esercizio da svolgere. Discussione dei risultati ottenuti con l’esercizio della lezione precedente (M. Zerbin).
- 12/05/2023 Ore 9:30-11:30 Dissipazione con dispositivi viscosi, teoria e pratica. Criteri di dimensionamento mediante l’impiego del DDBD. Criteri di verifica. Aspetti normativi (Par. 7.10 NTC 2018) (A. Aprile).
- Ore 11:30-13:30 Dimensionamento con metodo DDBD di controventi con dissipatori viscosi per il telaio in c.a. precedentemente introdotto. Il caso viene presentato nel dettaglio e viene assegnato come esercizio da svolgere. Discussione dei risultati ottenuti con l’esercizio della lezione precedente (M. Zerbin).
- 12/05/2023 Ore 14:30-16:30 Aspetti costruttivi e manutentivi. Illustrazione di casi di studio di edifici esistenti adeguati sismicamente mediante isolamento sismico e/o dissipazione energetica (G. Camata).
- Ore 16:30-18:30 Frontiera della ricerca e aspetti normativi (Par. 7.3 NTC 2018; UNI EN 15129:2018). Prove di qualifica sperimentale e controlli di accettazione e di isolatori e dissipatori (A. Pavese).
- 13/05/2023 Ore 9:30-11:30 La verifica strutturale in campo non lineare mediante NLTHA (Nonlinear Time History Analysis). Scelta degli accelerogrammi. Modellazione non lineare di elementi in c.a., pannelli di tamponamento, dispostivi di isolamento e di dissipazione (E. Spacone).
- Ore 11:30-13:30. Effettuazione di analisi NLTHA per il telaio in c.a. precedentemente introdotto mediante l’impiego del software Midas GEN. Discussione dei risultati ottenuti con l’esercizio delle lezioni precedenti (M. Zerbin).
- Ore 13:30-14:00 Test di fine corso.
Iscrizione
L'iscrizione prevede il pagamento di 300,00 €.
Per potersi iscrivere è necessario versare l’intera quota di iscrizione; il Corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 30; nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni la quota versata verrà prontamente rimborsata.
Crediti formativi
La partecipazione al Corso dà diritto al riconoscimento di 24 crediti formativi. Al fine del riconoscimento dei Crediti è richiesto il superamento del test finale. Il Corso si svolgerà in modalità FAD sincrona sulla piattaforma GotoWebinar dell’Ordine Ingegneri Chieti.
Il giorno prima dell'inizio dell'evento verrà inviato via mail il link tramite il quale accedere al webinar.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp