Peppucci Matteo


Collaboratore INGENIO

Curriculum

Mi sono laureato in economia aziendale nel marzo del 2003, ma dopo una breve parentesi da Responsabile Ufficio Acquisti, ho capito che non faceva per me, che ero fatto per scrivere, dare informazioni, fornire spunti, raccontare storie, approfondire norme.

Così, avendo già esperienza come giornalista pubblicista (sono iscritto all'albo Emilia-Romagna dal 2006) presso le redazioni prima della "Voce di Romagna" e poi de "Il Corriere Romagna" sez. Sport, cronaca e Economia, dal 2008 sono passato a tempo pieno nel mondo editoriale entrando in Maggioli Editore dove ho ricoperto fino al 2015 il ruolo di giornalista e redattore sia a livello cartaceo (periodici) sia a livello web (siti di informazione liberi) di innovazione digitale, economia, fisco, edilizia, urbanistica, servizi e appalti pubblici.

Nel tempo, mi sono specializzato anche sul corretto (e vantaggioso...) posizionamento degli articoli/news sui motori di ricerca, quello che tutti conoscono come SEO: in merito ho svolto svariati corsi, 'imparando' che, forse, l'importante è sapere un po' di tutto ma adattarlo sempre alla realtà dove ci si trova, editorialmente parlando, con una forte tendenza a 'pensare' come il cittadino, il professionista e il dipendente che 'cercano' qualcosa e hanno bisogno di avere, in breve tempo e con chiarezza, risposte semplici ed esaurienti.

Finita l'esperienza in Maggioli, ho iniziato a collaborare con Gaspari Editore di Bologna, curando un servizio online dedicato alla pubblica amministrazione, e con ImReady - Ingenio, dove 'scrivo' di urbanistica, attualità normativa, fisco per i professionisti e curo la sezione dedicata alle sentenze in materia edilizia e urbanistica, oltre ad approfondire le principali norme di attualità sul tema.

Multi-sportivo praticante da sempre, sposato e babbo di due meravigliosi bimbi, nel 'tempo perso' (molto poco...) mi occupo anche di management sportivo, visto che sono dirigente di Rinascita Basket Rimini, neo-società che milita nel campionato di C-Gold emiliano romagnolo.

PS - quando esce una nuova norma o un decreto, farei di tutto per essere il primo a pubblicarlo e a scriverne...a volte ci sono anche riuscito, di sicuro ci ho sempre provato!

Articoli