Venturi Vincenzo Domenico


Ingegnere

Curriculum / Profilo

Vincenzo D. Venturi ingegnere civile edile. Libero professionista. Direttore tecnico e di laboratorio dell’Istituto di Ricerca e Sperimentazione sui Materiali da Costruzione SIDERCEM del quale è anche il coordinatore del settore “Ricerca e  Sviluppo”. 

Direttore responsabile del Centro di Esame ALIG, accreditato IIS CERT per i CND nel settore civile. Ispettore In Service Inspector IIS CERT, livello Comprehensive, nel settore delle opere in servizio civili ed edili. Ispettore di 3° livello KIWA di ponti, viadotti, cavalcavia e passerelle. Esperto CND di 3° livello IIS CERT settore civile (Sottosettori: Materiali per uso strutturale, strutture in elevazione, strutture di fondazione; e muratura). Addetto di 3° livello KIWA in monitoraggio statico e dinamico, nel settore civile. Iscritto all’Albo ASCI dei Tecnologi del Calcestruzzo. Addetto PND di 2° livello Tecnolab, settore industriale (metodi VT, PT, MT). Consulente tecnico in campo civile e penale.

E’ stato docente a contratto di Master specialistici presso l’Università di Enna “Kore” e l’Università di Messina.

Svolge attività di formazione per gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria. Autore di testi tecnici e di pubblicazioni su riviste specialistiche del settore. 

Articoli

  • 1