Concorso di Idee 2017 VIESSMANN

06/09/2017 2133

Into a new century: energie interconnesse a tutto campo


Progetta, partecipa e vinci! L'invito di Giorgio Tartaro rivolto ad architetti e progettisti


OBIETTIVO
La possibilità di interconnettere dispositivi e sistemi porta a indubbi vantaggi per l‘utilizzatore, ma in quale modo questo trend influisce sugli aspetti progettuali? Indubbiamente il Progettista, quale esperto di aspetti termotecnici ed energetici in generale, aumenterà la propria centralità nella realizzazione di nuovi e sempre più efficienti impianti.
Il contesto progettuale è infatti sempre più complesso, ma nel contempo anche motivante: le possibilità di interconnessioni a tutto campo e di utilizzo di energia primaria sotto forma di combustibili "tradizionali", di rinnovabili o di energia elettrica (energia secondaria), così come la disponibilità di regolazioni sempre più raffinate, rendono indispensabile la presenza di un Professionista competente in grado di fornire al proprio committente la soluzione "taylor made" che meglio "veste" la specifica applicazione. L‘era del "copia e incolla" è finita ed è iniziata l‘era del Progetto ispirato.
L‘efficientamento energetico diffuso e duraturo è in mano al Progettista!

Nel Concorso di Idee 2017 VIESSMANN i progetti saranno valutati da vere eccellenze del settore in base alla loro qualità progettuale nel rispetto della normativa in essere, con particolare focus sugli aspetti di interconnettività.


Sistema con solare termico, fotovoltaico, pompa di calore e accumuli

In un contesto che guarda sempre più all‘efficienza dei sistemi, i dispositivi non perdono la loro centralità, anzi: negli anni a venire essi saranno valutati e scelti dai Progettisti non solo per la loro capacità di convertire energie in modo efficiente, ma anche per la capacità di interconnettersi, comunicare e di adattarsi agli specifici requisiti progettuali.


AMBITO DI INTERVENTO
Tutti i prodotti previsti negli elaborati dovranno essere correntemente disponibili sul mercato. Viessmann, in qualità di sponsor dell’iniziativa, contribuisce con il supporto dei propri consulenti e con le risorse per la premiazione dei migliori progetti che dovranno prevedere l‘impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann.

Gli elaborati possono fare riferimento a riqualificazioni di impianti esistenti o nuove installazioni. Il concorso prevede le seguenti applicazioni:

  • Civile - pubblico e privato
  • Commerciale - industriale e terziario
  • Agricolo

I prodotti della gamma Viessmann da includere nel progetto possono essere:

  • Caldaie a condensazione gasolio/gas
  • Caldaie a biomassa
  • Pompe di calore
  • Solare termico / fotovoltaico
  • Ventilazione meccanica controllata
  • Microcogeneratori
  • Moduli di cogenerazione

Nota bene: Al Concorso di Idee 2017 non potranno partecipare progetti relativi a opere pubbliche anche se indirettamente correlati ad esse. I progetti iscritti a questa iniziativa relativi a opere pubbliche non verranno considerati validi.

VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione indipendente composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore.
La commissione decreterà entro il 31 dicembre 2017 i 5 progetti migliori e assegnerà 10 ulteriori menzioni.
Al crescere del numero dei progetti iscritti ritenuti validi, verranno aumentati proporzionalmente il numero di progetti vincitori e menzionati. (Es. 200 progetti iscritti: 5 vincitori, 10 menzioni, Es. 400 progetti iscritti: 10 vincitori, 20 menzioni).
Il giudizio espresso dalla Commissione è insindacabile

COME PARTECIPARE

REGOLAMENTO
Il Concorso di Idee Viessmann 2017 Into a new century: energie interconnesse a tutto campo premierà le soluzioni che si distingueranno per la qualità progettuale globale, volta a soddisfare requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale.
Le soluzioni adottate potranno prevedere l’impiego di fonti fossili o rinnovabili e dovranno rispondere a concreti criteri di sostenibilità e fattibilità. In questo contesto gli elaborati saranno valutati sulla base della qualità progettuale complessiva del progetto e del contenuto innovativo, in particolare:

  • Progettazione impiantistica termotecnica con riferimento alla valutazione analitica delle caratteristiche energetiche e all‘integrazione con l‘edificio
  • Livello di innovazione delle tecnologie e delle soluzioni impiantistiche
  • Tempo di rientro dell’investimento comunicato dal progettista o/e comunque valutato dalla Commissione
  • Rapporto con il contesto ambientale e rispetto di eventuali vincoli normativi aventi attinenza con gli aspetti architettonici, energetici ed impiantistici, oltre che vincoli extra-normativi (ad esempio specifiche richieste dal committente)
  • Progettazione architettonica con riferimento alle caratteristiche energetiche intrinseche e all‘integrazione con la progettazione strutturale ed impiantistica (evidenziando caratteri formali, spaziali e distributivi dell‘edificio)
  • Riduzione consumo energia primaria
  • Fabbisogno di energia primaria e quota di copertura da fonti rinnovabili
  • Riduzione delle emissioni di CO2
  • Performance conseguite ed affidabilità di esercizio


TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Tutte le indicazioni relative all’iniziativa, i termini e le modalità di presentazione degli elaborati sono riportati sul sito www.viessmann.it nella sezione dedicata all’iniziativa.

I progetti ammessi al “Concorso di Idee 2017” saranno quelli con data inizio lavori a partire dal 01/03/2017 e non ancora ultimati.

La documentazione relativa al progetto dovrà essere caricata sul sito www.viessmann.it nella sezione “Concorso di Idee 2017” a partire dal 15/03/2017 entro il 30/09/2017

iscriviti al concorso

I vincitori del concorso saranno premiati nel corso di un evento nazionale e si aggiudicheranno un viaggio mentre ai menzionati verrà assegnato un week-end in area europea.

Il premio è riservato esclusivamente ai titolari degli studi di progettazione e non è cedibile.

I progetti vincitori e menzionati saranno pubblicati su un volume dedicato 


Sistema Connect - gestire la caldaia con una semplice App

Come si caricano i progetti per il concorso? Te lo spiega questo video

Non ti resta che... partecipare!

Iscriviti subito al concorso, inserisci i dati principali relativi all'impianto completi di schemi e visualizzazioni e invia tutto entro il 30 settembre 2017!