Consolidamento Fondale | Pavimenti Industriali | Consolidamento Terreni | URETEK ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Cedimento di una pavimentazione industriale in c.a.: ecco come consolidarla

L’utilizzo della tecnologia URETEK Deep Injections® per il consolidamento del piazzale del Cantiere Navale Fincantieri di Monfalcone (GO)

L’utilizzo della tecnologia URETEK Deep Injections® per il consolidamento del piazzale del Cantiere Navale Fincantieri di Monfalcone (GO)

La struttura interessata 

La zona interessata dal cedimento era costituita da una fascia di pavimentazione industriale in calcestruzzo armato, posta tra il piazzale e la rotaia del carroponte nell’area di assemblaggio e montaggio delle navi.

Il problema: il cedimento del terreno di fondazione

Il cedimento differenziale del terreno di fondazione si è verificato in seguito al passaggio delle gru che operano nel cantiere navale trasportando carichi elevati. La deformazione della fascia, lungo la canaletta porta cavo, si presentava con avvallamenti irregolari e diffusi. I cedimenti massimi riscontrati arrivavano a circa 60 mm.

Osservazioni

I sollevamenti verticali del manufatto in calcestruzzo sono indice dell’efficacia del trattamento. Essi, infatti, possono avvenire solamente dopo che l’espansione generata dal processo di rigonfiamento della resina ha prodotto l’addensamento di tutto il terreno circostante l’iniezione nelle direzioni diverse dalla verticale.

La soluzione Uretek

Per eliminare il problema alla radice è stata scelta la grande esperienza e professionalità di Uretek e la sua tecnologia Deep Injections®.

Le iniezioni di resina Geoplus® a rapida espansione ed alta pressione di rigonfiamento hanno addensato il terreno in profondità in tutta l’area circostante al punto d’iniezione; in questo modo il contatto tra il sottofondo e il cordolo in cemento armato è stato completamente ripristinato.

L’intervento che ha richiesto 2 giorni lavorativi, ha interessato 3 zone diverse dell’area di passaggio del carroponte per un totale di circa 80 ml di cordolo.

Uretek Deep Injections® per la stabilizzazione dei terreni di fondazione

I PUNTI DI FORZA:

  • Non invasivo, senza scavi o lavori in muratura;
  • Rapido ed immediatamente efficace;
  • Non sporca e non produce scarti;
  • Permette interventi parziali e localizzati;
  • Monitorato con livello laser in tempo reale.

La resina URETEK GEOPLUS®

  • Espande rapidamente con alta pressione di rigonfiamento;
  • Rimane confinata nel volume significativo;
  • Stabile nel tempo;
  • Eco-compatibile: non inquina;
  • Prodotta in esclusiva per Uretek.

L’ intervento di consolidamento nel dettaglio

Il terreno sottostante al cordolo “porta canaletta” è di riporto, di natura granulare, misto ad argilla e depositato a fianco della struttura di appoggio del carroponte realizzata molti anni prima. In occasione dell’ultima realizzazione del piazzale, nel 2008/9, oltre al compattamento del terreno di riporto sottostante e al getto del pavimento dello spessore di 40 cm, non si era potuto compattare anche il terreno della fascia adiacente già esistente.

L’utilizzo della tecnologia URETEK Deep Injections® per il consolidamento del piazzale del Cantiere Navale Fincantieri di Monfalcone (GO)
L’utilizzo della tecnologia URETEK Deep Injections® per il consolidamento del piazzale del Cantiere Navale Fincantieri di Monfalcone (GO)
L’utilizzo della tecnologia URETEK Deep Injections® per il consolidamento del piazzale del Cantiere Navale Fincantieri di Monfalcone (GO)L’esecuzione dei fori d’iniezione è stata realizzata per mezzo di perforatori manuali elettrici a rotopercussione.

Durante questa fase il piano d’appoggio del cordolo è stato rilevato ad una profondità di 0,60/0,80 m circa dal piano di lavoro.

Le perforazioni, del diametro di 26 mm, eseguite attraverso il cordolo in cemento armato ed estese in alcuni punti per una lunghezza massima di 2,0 m oltre lo spessore dello stesso, sono state intervallate a distanze regolari operando dall’alto e centralmente al cordolo della canaletta.

Terminate le operazioni di perforazione si sono posati i condotti d’iniezione in acciaio mediante percussione.

Le iniezioni sono state eseguite dapprima nei livelli più superficiali ed in seguito in quelli più profondi alle quote di m 0,10 e m 1,10 dal piano d’appoggio del cordolo.

Nei punti critici, corrispondenti alle aree di passaggio delle ruote dei cavalieri, si è realizzato un terzo livello d’iniezione, alla profondità di m 2,00 circa da p.c.

In questo modo si è raggiunto e consolidato con precisione tutto il volume di terreno cosiddetto “significativo”.

L’utilizzo della tecnologia URETEK Deep Injections® per il consolidamento del piazzale del Cantiere Navale Fincantieri di Monfalcone (GO)

Le verifiche

Durante le operazioni di iniezione della resina, per avere un riscontro del comportamento del cordolo e della pavimentazione circostante nei riguardi degli spostamenti verticali, si è fatto uso di un comparatore centesimale analogico e di un livello laser da cantiere. Infine, l’esito positivo dell’intervento è stato controllato mediante l’esecuzione di n. 4 prove penetrometriche dinamiche comparative (2 pre-iniezione e 2 post-iniezione) che hanno permesso di apprezzare l’incremento dei parametri meccanici dei volumi di terreno trattati con le iniezioni

>> PER MAGGIORI INFO VAI AL SITO DI URETEK ITALIA

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Consolidamento Fondale

Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più