Edilizia | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Il Glossario dell'Urbanistica e dell'Edilizia: la terminologia

Perché un Giossario per INGENIO

ermete-dalprato.jpg

Non certo per fare il verso al Legislatore che proprio recentemente si è adoperato per redigerne uno approvandolo anche con decreto (2.03.2018).

Il fatto però che il legislatore lo abbia fatto significa che se ne sente l’esigenza perché nonostante la nostra sia una materia tecnica (o forse proprio perché è una materia tecnica) è bene non usare la terminologia in modo fantasioso o estemporaneo o impreciso magari ricercando l’effetto emotivo.  E invece ……

Allora anche noi cercheremo di crearci un glossario (elenco ragionato di vocaboli tecnici) sia per avere unicità di definizioni ed evitare equivoci di comprensione, sia, perché no?, come forma di autodisciplina.

Non interferiremo certamente sulle definizioni del Legislatore (ubi maior ….) - dove Lui ha definito noi al massimo commenteremo negli articoli – ma laddove riterremo necessario o anche solo utile precisare il contenuto di termini correnti usati a volte in modo scorretto o impreciso o indeterminato daremo la “nostra interpretazione” alla quale, salvo dichiarate modifiche, ci atterremo nel colloquio con i lettori.

I quali avranno la possibilità di capire cosa intendiamo dire.

Il significato dei termini 

 


Prosegui sull'area di approfondimento nell'area:

LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA

banner-dalprato-700.jpg

L'AREA è un luogo di riflessioni, commenti, studi e proposte sullo stato dell’arte dell’Edilizia e dell’Urbanistica in cui ci proponiamo di dare sistematicità alle informazioni inerenti l’evoluzione normativa e giurisprudenziale che pubblichiamo giornalmente.

Nell'area di principi e modalità applicative delle norme dell’Urbanistica e dell’Edilizia facendo il punto critico sulle tematiche che maggiormente si pongono all’attenzione della legislazione e della giurisprudenza in un momento in cui l’evoluzione della materia appare confusa e, a volte, contraddittoria; per questo trattiamo gli argomenti, per così dire, più attuali, interpretandoli ed inquadrandoli alla luce dei principi fondanti della materia anch’essi oggetto di evoluzione concettuale e dottrinaria.

Vai all'area di approfondimento "LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA"


Ermete Dalprato

Professore a c. di “Laboratorio di Pianificazione territoriale e urbanistica” all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Scheda

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più