Sicurezza Lavoro | Formazione | DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza | SICURPAL SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Lavori in quota: oltre ai dispositivi di sicurezza fondamentale è la formazione

Aumentano le denunce di infortunio sul lavoro, la mancata formazione è la causa principale. Ecco cosa c'è da sapere sulla formazione e manutenzione dei dispositivi di sicurezza individuali

Come fare per ridurre le probabilità di infortunio quando si effettuano lavori in quota? É necessaria un'adeguata formazione degli addetti ai lavori e un'accurata conservazione e manutenzione dei dispositivi di protezione anticaduta, collettivi e individuali. Come fare per garantire questi due requisiti fondamentali per la sicurezza del lavoratore?

arresto-caduta_sicurpal.jpg

Sicurezza sul lavoro: Aumentano le denunce di infortunio sul lavoro, la mancata formazione è la causa principale

Nel 2018 le denunce di infortunio sono state 641.261, di queste 1.133 hanno avuto esito mortale.

Da anni non si registrava un dato così allarmante, così come non si registrava un così alto numero di sanzioni per mancata formazione ai danni delle imprese.

La tendenza dei dati rilevati nel primo bimestre 2019 evidenzia un aumento delle denunce di infortunio e degli incidenti sul lavoro in tutte le regioni italiane, in tutte le fasce di età.

Il problema del recepimento della formazione è diventato per il datore di lavoro un fattore determinante per ridurre le probabilità di infortunio.

Per ridurre sensibilmente tali dati serve il lavoro congiunto di tutte le figure professionali coinvolte, volto a:

  • Garantire formazione e adeguata informazione;
  • Responsabilizzazione degli addetti ai lavori;
  • Maggiore controllo da parte del datore di lavoro e degli organi preposti.

>>> Per approfondire il tema della formazione e verificare i corsi per i lavori in quota e spazi confinati www.sicurform.com

 

Lavori in quota, rischio cadute dall’alto: come evitarle

Per evitare di cadere non è sufficiente essere molto attenti, ma è necessario applicare dei sistemi che impediscano la caduta:

  • Questi possono essere collettivi, come i parapetti;
  • Oppure sistemi anticaduta individuali, quali le linee vita e i binari.
    La linea vita è un sistema di ancoraggi lineare, ovvero la linea (flessibile o rigida) compresa tra ancoraggi di estremità e/o intermedi, alla quale si fissa l’operatore. A quest’ultimo è fatto obbligo di indossare D.P.I. (Dispositivo di Protezione Individuale) di III categoria contro le cadute dall’altro, fissato alla linea sia mediante un connettore che mediante un punto di ancoraggio mobile.

La scelta di quale sistema di protezione dalle cadute debba essere adottato è di competenza del datore di lavoro, che sceglie il sistema più idoneo in base alla funzione protettiva cui deve adempiere (per esempio non avrebbe alcuna utilità installare un parapetto per proteggersi dal rischio di sfondamento del piano di calpestio).

È comunque preferibile, come indicato dal D. Lgs 81/2008, prediligere i sistemi di protezione collettiva nel caso di rischio di caduta dal bordo.

 

sistemi-anticaduta-collettivi_sicurpal.jpg
Rischio caduta dall'alto - Sistemi Anticaduta Collettivi

Parapetti

I parapetti rappresentano una soluzione efficace e ampiamente adottata come sistema anticaduta collettivo, specialmente nel contesto della sicurezza per i lavoratori che operano in quota. Secondo il Decreto Legislativo 81/2008 (articoli 15, 75 e 111), l'impiego dei dispositivi di protezione collettiva (DPC), quali appunto i parapetti, è preferibile all'uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per una tutela più scrupolosa della sicurezza sul lavoro.
Per essere conformi alle normative vigenti, i parapetti devono rispettare specifici standard, come indicato dalla norma UNI EN 14122-3, che riguarda la sicurezza dei mezzi di accesso permanenti al macchinario, e dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC-2018).
La struttura e gli accessori dei parapetti sono tipicamente realizzati in alluminio, materiale scelto per il suo basso impatto visivo, la leggerezza e la funzionalità. In termini di installazione, esistono diverse opzioni: parapetti installabili a pavimento, a parete, autoportanti e con fissaggio su lamiera. Alcuni modelli, come i VKC EVO, offrono anche la possibilità di essere abbattibili, aumentando la versatilità del sistema.
Inoltre, i parapetti sono spesso dotati di numerosi accessori e possono essere personalizzati per adattarsi alle specifiche esigenze di un progetto o di un cantiere. La garanzia di 10 anni è un ulteriore indicatore della qualità e della durabilità di questi sistemi.
In sintesi, i parapetti rappresentano una componente fondamentale della sicurezza nei luoghi di lavoro in quota, offrendo una soluzione affidabile e conforme alle normative per prevenire le cadute dall'alto.
Per saperne di più

Quando non sia possibile l’installazione di sistemi di protezione collettiva, bisognerà ricorrere a sistemi anticaduta individuali, che richiedono:

  • utilizzo da parte di un operatore (esperto, competente e formato) e del committente, che deve fornire precise informazioni al riguardo;
  • una progettazione adeguata, che preveda anche l’arresto caduta (DPI III Categoria), per garantire un funzionamento ottimale del sistema.

 

sistemi-anticaduta-individuali_sicurpal.JPG
Rischio caduta dall'alto - Sistemi Anticaduta Individuali, quali le linee vita e i binari

 

I DPI anticaduta, in particolare, hanno il compito di arrestare l’eventuale caduta di una persona provocando minor danni possibili. La scelta circa l’impiego di una specifica tipologia di DPI non è univoca, ma può variare in funzione delle necessità operative.

 

Suggerimenti circa la manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) anticaduta

  • I DPI vanno conservati nel migliore dei modi e secondo le indicazioni del fabbricante.
  • Vanno mantenuti puliti e protetti da luce, polvere e umidità.
  • Se occorre, vanno lavati come indicato dal fabbricante.
  • Almeno una volta all’anno devono essere revisionati da personale competente e mantenute le registrazioni delle revisioni.

Ogni quanto vanno revisionati? Dopo 12 mesi dal primo utilizzo, a seguito di una caduta, in caso di dubbio o con utilizzo intensivo. Attenersi alle indicazioni fornite dal fabbricante nel manuale d’uso!

Leggi anche: Linee vita e sistemi di ancoraggio: perché la revisione o l'ispezione periodica?

 

Normativa di riferimento per i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)

normativa-dpi_sicurpal.jpg

 

>>> Domande? Chiarimenti? Richiedi maggiori informazioni a Sicurpal

DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza

Con il topic "DPI e DPC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi di protezione e sicurezza individuale e collettiva e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Leggi anche