Ambiente | Città | Sostenibilità | ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Data Pubblicazione:

100 Città Smart e Carbon Neutral, una nuova sfida europea

Creare 100 città smart e carbon neutral in tutta Europa, di cui nove solo in Italia, che facciano da apripista per tutti i sindaci di un progetto che trasformerà i centri urbani a emissioni nulle al 2030. I dettagli

LE 100 CITTÀ SMART E CARBON NEUTRAL ALL’INCONTRO SULLA CITIZEN SCIENCE

Creare 100 città smart e carbon neutral in tutta Europa, di cui nove solo in Italia, che facciano da apripista per tutti i sindaci di un progetto che trasformerà i centri urbani a emissioni nulle al 2030.

È la sfida, partita nell’aprile scorso, raccontata questa mattina nel corso dell’incontro “Citizen Science: coinvolgere i cittadini nella transizione sostenibile delle Città Lingua: italiano”, a cura del Comitato Tecnico Scientifico Key Energy.

Agli ospiti lo ha raccontato Gian Marco Revel dell’Università Politecnica delle Marche, membro del Comitato Tecnico Scientifico e Responsabile Scientifico Città Sostenibile, che ha ricordato come sia sempre più necessario  il coinvolgimento attivo della cittadinanza, senza il quale gli obbiettivi di sostenibilità a livello urbano non sono raggiungibili. Negli ultimi anni sono nate molte iniziative di ricerca ed innovazione, che coinvolgono direttamente i cittadini normali nella loro sperimentazione ed attuazione.

Questi progetti fanno appunto riferimento alla Citizen Science, una scienza che sempre di più si sta diffondendo anche grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. All’evento, durante il quale sono stati presentati e discussi esempi concreti di Citizen Science, sono intervenuti tra gli altri Beatriz Noriega Ortega dell’ECSA, European Citizen Science Association e Carlo Alberto Nucci, docente dell’Università di Bologna.

L’EDILIZIA ALLA PROVA DELLA TRANSIZIONE AL “SUSTAINABLE BUILDING DISTRICT”

In Europa gli edifici sono responsabili, direttamente o indirettamente, di circa il 40% del consumo di energia complessiva: da qui la grande rilevanza dei green building, capaci di ridurre del 50% il consumo energetico, del 40% il consumo idrico, del 39% l’emissione di anidride carbonica e fino al 70% i rifiuti solidi.

L’edilizia sostenibile è al centro del dibattito di uno dei tanti convegni organizzati Green Building Council Italia nell’ambito di “Sustainable Building District”, un’area dedicata all’edilizia sostenibile, che riunisce le competenze di GBC Italia in materia edilizia e l’esperienza di Ecomondo e Key Energy sui temi dell’economia circolare e delle energie rinnovabili. Si tratta di una delle principali novità di quest’anno: si trova all´interno del padiglione dedicato all´efficienza energetica e si rivolge a progettisti come architetti, ingegneri, geometri, ma anche Energy e facility manager, pianificatori urbani, Pubblica amministrazione e Amministratori di condomini.

Il progetto si propone come nuova piattaforma di riferimento per quelle aziende, professionisti, costruttori, real estate e stakeholder pubblici e privati impegnati nel guidare la transizione - in particolare delle filiere edile ed immobiliare - verso la neutralità climatica. “Dal punto di vista dei temi ambientali e dei cambiamenti climatici - ha detto stamani Marco Mari, Presidente di Green Building Council Italia - la posizione di disinteresse non è più possibile. È per questo che la nostra Associazione si impegna da anni nel definire strumenti che ci permettano di rispondere alle esigenze delle persone e dell’ambiente: i protocolli energetico-ambientali rating system sono oggi gli strumenti necessari per progettare un ambiente costruito più resiliente, sostenibile e salubre”. “L’accordo triennale siglato da Ecomondo-Key Energy insieme a GBC Italia - ha aggiunto – ha dunque l’obiettivo di guidare la transizione verso la neutralità climatica, promuovendo un’intensificazione dei principi di circolarità, resilienza ed utilizzo di materie prime rinnovabili”.

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche