Attesa per aggiornamento Eurocodice 8: progettazione delle strutture per la resistenza sismica
Intervista al Prof. Raffaele Landolfo (Università Federico II di Napoli) in occasione delle XXVIII Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio che si sono tenute a Francavilla al Mare dal 29 settembre al 1 ottobre 2022.
La fase di inchiesta pubblica durerà un anno e sarà possibile proporre modifiche
In occasione del XXVIII Congresso CTA meglio conosciuto come le Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio tenutesi a Francavilla al Mare dal 29 settembre al 1 ottobre 2022, Ingenio ha intervistato Prof. Raffaele Landolfo, dell'Università Federico II di Napoli, il quale ha parlato del processo di aggiornamento dell'Eurocodice 8, relativo alla progettazione sismica:
"La fase di inchiesta pubblica a livello europeo - afferma Landolfo- dovrebbe partire a breve e durerà un anno. Durante questo periodo, tutti gli Stati membri, inclusa ovviamente l'Italia, avranno l'occasione di proporre delle modifiche. Sarà necessario proporre però proposte alternative che andranno motivate.
Si parte comunque da una buona base, la bozza è largamente condivisa a livello europeo. Ci aspettiamo dunque qualche piccola modifica migliorativa, ma non uno stravolgimento."
Costruzioni Metalliche
News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come...
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp