Daniela Aprea

Dirigente Italferr S.p.A.

Curriculum

Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università Federico II di Napoli, dopo breve militanza in realtà del gruppo Finmeccanica approda in Italferr nel 2006 dove nei primi anni svolge prima il ruolo di progettista di agenti atmosferici di nodi e tratte ferroviarie e poi progettista delle telecomunicazioni di sistemi tecnologici ferroviari GSMR/STSI/Sistemi SDH/IaP.

Nel 2012 assume il ruolo di Project Engineer per le tratte AV/AC Itinerario Napoli-Bari e dal 2016 svolge la funzione di BIM Manager per i progetti BIM che vengono avviati in Italferr dando inizio al processo di implementazione del BIM in azienda.

Nel 2008 è Responsabile della struttura “Sviluppo BIM” che diventata nel 2020 “Sviluppo BIM e manutenzione”

Il 1 Aprile 2022 diventa Responsabile della Struttura Digitalizzazione, Tecnologie Informatiche e Innovazione a diretto riporto dell’AD come presidio societario sulla tematica, garantendo gli indirizzi operativi a tutte le Direzioni aziendali e il ruolo d’interfaccia verso le società del Gruppo e stakeholder per tutte le attività di innovazione oltre ad esprimere figure di coordinamento operativo nelle commesse di innovazione e sul mercato internazionale.

Archivio

Bim

Il BIM nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture. Daniela Aprea, Italferr

Con Daniela Aprea di Italferr un approfondimento sulle opportunità e quali i problemi per una digitalizzazione dei processi che riguardano la progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture. E anche un utile stato dell’arte.

Leggi

IFC per le infrastrutture: solo una questione di volontà

Si può redigere un articolo su IFC senza entrare in dettagli tecnici? Ci proviamo e lo facciamo con l’intenzione di comunicare ai...

Leggi

La progettazione del Ponte di Genova: i segreti di un'opera realizzata in così poco tempo

Intervista al team di progettazione di ITALFERR

Leggi

La Digitalizzazione dei Cantieri delle Opere Pubbliche

Codice dei Contratti Pubblici 50/2016 e relativi Decreti Attuativi. Come si stanno adeguando le Società di Ingegneria coinvolte nella realizzazione delle opere pubbliche? Italferr racconta la sua esperienza

Leggi

Evoluzione del Processo (digitale)

"Evoluzione del Processo". Articolo tratto dal Primo Libro Bianco sul BIM “Innovare per progettare il futuro”, pubblicato da Italferr S.p.A. nel mese di giugno 2018.

Leggi