Graziano Cavallini

Consulente assicurativo

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ho intrapreso quest’attività nel 1990 perché ero convinto e lo sono ancora del ruolo sociale che svolge l’assicurazione, in quella che era la Compagnia Riunione Adriatica di Sicurtà ora Allianz e ci sono rimasto fino al 2006.

Dal 2007 mi sono specializzato nell’individuazione e gestione dei rischi di professionisti e aziende.

Sempre dal 2007 fornisco consulenza in ambito assicurativo senza collocamento di prodotti.

Sono stato iscritto all’albo dei promotori finanziari dal 2001 al 2012.

Ho svolto attività di mediazione creditizia dal 2007 al 2010 ex albo UIC.

Ho ricoperto il ruolo di responsabile della formazione, assunzione rischi, gestione sinistri per agenzia di primaria compagnia italiana dal 2017 al 2020.

Ad Agosto 2020 ho conseguito l’abilitazione di collaboratore di mediatore creditizio.

Da Aprile 2020 studio il settore della cessione dei crediti fiscali derivanti da ristrutturazioni edili.

Archivio

Assicurazione

Decreto ministeriale 154/2022, polizza decennale postuma a tutela degli acquirenti di immobili da costruire

In data 21 ottobre 2022 è stato pubblicato il decreto ministeriale 154/2022, che dal 05 novembre 2022, introduce l’obbligo per il costruttore di presentare all’atto del rogito, copia della polizza decennale postuma indennitaria a tutela dell’acquirente. Il contratto deve essere conforme al testo standard allegato A, che rappresenta il livello minimo di garanzia a cui non è possibile derogare se non in senso migliorativo, in analogia al decreto ministeriale 125/2022, che ha introdotto il testo standard per la fideiussione a garanzia degli acquirenti degli immobili da costruire.

Leggi

Sismabonus

Mancato accesso ai bonus edilizi e richiesta di risarcimento al tecnico: un caso reale di SismaBonus 110%

Preciso che non è un mio cliente. Il fatto Un architetto, alcuni mesi dopo aver terminato un intervento di ristrutturazione che prevedeva...

Leggi

Incentivi

Polizza asseverazioni, non è più obbligatoria per i bonus edilizi diversi dal 110%

Questo è quanto riportato al punto 6 pagina 27 della circolare 19/E dell’Agenzia delle Entrate pubblicata il 27 maggio 2022. Nel documento l’Agenzia ripercorre tutte le modifiche normative dal decreto 157/2021 al 13/2022 compreso quelle relative alle polizze asseverazioni, arrivando alla conclusione che non è obbligatoria la polizza asseverazioni per i bonus minori.

Leggi

Polizza asseverazioni bonus edilizi. Il caos è servito!

Il 25 febbraio è entrato in vigore il decreto 13 che ha introdotto l’obbligo di produrre una polizza per ogni asseverazione. Questa nuova impostazione cosa comporta per i tecnici asseveratori e per il mercato assicurativo?

Leggi

Polizza asseverazioni bonus edilizi, cosa cambia dopo la Legge di Bilancio 2022?

Con la Legge di Bilancio 2022 e alcune indicazioni della Direzione Regionale Lombardia dell'AdE sembra che le cose stiano cambiando. Cerchiamo di fare il punto con Graziano Cavallini.

Leggi

Asseverazione bonus edilizi diversi dal 110% serve l’assicurazione? Ma soprattutto sono assicurato?

Il decreto legge 157/2021 ha introdotto l’obbligo di asseverare la congruità dei costi per gli interventi incentivati con bonus fiscale 110% anche per chi detrae in dichiarazione dei redditi (finora escluso) e per tutti gli altri bonus fiscali. In questo articolo cercherò di chiarire come devono ragionare i professionisti e come si sta muovendo il mondo assicurativo.

Leggi

Assicurazione professionale e asseverazioni, in caso errore attenzione al vincolo di solidarietà

Nel primo articolo ho affrontato il tema della garanzia asseverazioni, nel secondo delle garanzie a cui bisogna prestare attenzione, qui...

Leggi

Polizza professionale e asseverazioni: garanzie e limiti a cui porre attenzione in ambito 110% e non solo

Alcuni esempi di garanzie presenti sul mercato allo scopo di fornire indicazioni utili per individuare eventuali limiti della polizza professionale in corso.

Leggi

Superbonus 110% a rischio ? verificare che la polizza professionale abbia le garanzie necessarie

Polizza asseverazioni interventi 110%, quale rischio tutela? e per gli altri?

Leggi