Case Green | Immobiliare | Legge di Bilancio 2023
Data Pubblicazione:

Bonus 50% per acquisto case green in classe A e B: c'è tempo fino al 31 dicembre 2023

La disposizione introdotta dall’art.1 comma 176 della Legge di Bilancio 2023, al momento non prorogata dalla Manovra finanziaria 2024, consente, alle persone fisiche, una detrazione del 50% dell'IVA per l'acquisto di immobili di classe energetica A o B.

La Legge di Bilancio 2024, per ora, non è intervenuta su alcun bonus edilizio, nel senso che non sono state disposte proroghe per alcuna agevolazione, compresa quella - che scade tra due mesi scarsi, cioè il 31 dicembre 2023 - inerente l'acquisto delle cd. case green, cioè quelle in classe energetica A e B.

Bonus per acquisto case green: riepilogo

Questa agevolazione è stata introdotta dall’art.1 comma 176 della legge 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) e consente, alle persone fisiche, una detrazione del 50% dell'IVA per l'acquisto di immobili di classe energetica A o B.

Si consente quindi di detrarre dall’Irpef il 50 per cento dell’IVA versata, per l'acquisto entro il 31 dicembre 2023 di immobili residenziali di classe energetica A o B ceduti dalle imprese costruttrici.

Il Bonus acquisto case green è previsto per tutto l'anno 2023, ma non è stato prorogato - almeno per ora - dalla Manovra 2024. Per procedere all'acquisto c'è quindi tempo fino al 31 dicembre 2023, poi stop.

Essa si può ripartire in 10 quote annuali ed è riservata esclusivamente alle case, cioè agli immobili ad uso-abitazione, compresi quelli di lusso.

Ok anche per le seconde case

Come chiarito dal Fisco, non essendo previsto, nel comma 76 dell'art.1 della Legge di Bilancio 2023, come condizione per usufruire dell'agevolazione, l'utilizzo ad abitazione principale dell'immobile acquistato, il beneficio spetta anche per comprare una seconda casa.

Cumulabilità

Da sottolineare che il Bonus per l'acquisto di case green è cumulabile con quello del 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato, agevolazione calcolata sul 25% del prezzo di acquisto dell'immobile.

Ma, in tal caso, la detrazione del 50% sul 25% di cui sopra non potrà essere applicata all'IVA riferita al Bonus per l'acquisto della casa ad 'alta' efficienza energetica.

Case Green

in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"

Scopri di più

Immobiliare

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.

Scopri di più

Leggi anche