Legge di Bilancio 2023

La Manovra finanziaria 2023 (Legge di Bilancio), in vigore dal 1° gennaio 2023, contiene misure di interesse per il comparto edilizia/costruzioni e per i professionisti tecnici, tra le quali vanno segnalate - a livello specifico - le modifiche alle 'regole' e agli orizzonti temporali di alcuni bonus edilizi, come Superbonus, Bonus Barriere Architettoniche, Bonus Iva 50% per acquisto di case green e Bonus Mobili.

Inoltre, a livello più generale, la Legge di Bilancio interviene in materia di edilizia scolastica, tetto al contante, POS obbligatorio, flat tax per i professionisti a Partita IVA, contrasto all'aumento del costo dei materiali per le opere pubbliche e contrasto al caro-prezzi conseguente alla crisi energetica/Ucraina.

La legge di bilancio è un atto normativo dello Stato previsto dall'art. 81 della Costituzione. Riporta le previsioni di entrata e di spesa per l’anno successivo e alloca le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi che il governo concorda in sede europea. Tale norma inoltre contiene anche un bilancio di previsione triennale che viene aggiornato sulla base dei risultati assodati dell’anno precedente. Definita anche “manovra finanziaria”, prende vita dal DEF (Documento di Economia e Finanza), che a sua volta nasce in seguito alla presentazione della NADEF (la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza).

Gli ultimi articoli sul tema

Bonus Mobili, attenzione al massimale: ultimi giorni con 8.000 euro, dal 2024 si passa a 5.000

Per beneficiare dell'agevolazione è indispensabile realizzare un intervento di recupero del patrimonio edilizio sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.

Leggi

Bonus 50% per acquisto case green in classe A e B: c'è tempo fino al 31 dicembre 2023

La disposizione introdotta dall’art.1 comma 176 della Legge di Bilancio 2023, al momento non prorogata dalla Manovra finanziaria 2024, consente, alle persone fisiche, una detrazione del 50% dell'IVA per l'acquisto di immobili di classe energetica A o B.

Leggi

Eliminazione Barriere architettoniche: il focus sulle novità in linea con il bonus 2023 e le regolamentazioni attuali

Online il ventiduesimo volume dedicato ai serramenti di PVC Forum, il focus è concentrato sulle innovazioni, sull'eliminazione delle barriere architettoniche, in linea con il nuovo bonus 2023 e con le regolamentazioni attuali. Consulta il volume.

Leggi

I soggetti interessati alla flat tax incrementale

La tassa piatta incrementale (flat tax) sostituisce l'applicazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e delle relative addizionali regionale e comunale. Tutti i dettagli

Leggi

Professione: i nuovi controlli sull'attribuzione delle partite Iva

Il contribuente deve fornire i registri contabili obbligatori e dimostrare documentalmente l’assenza dei profili di rischio individuati dall’ufficio

Leggi

Prezzi edilizia e materiali - Fondo opere indifferibili: decreto per le compensazioni del 2023

Il decreto del 6 febbraio 2023 del MEF, attuativo della Legge di Bilancio 2023, stabilisce le regole per l'ottenimento, da parte delle stazioni appaltanti, delle risorse del Fondo per l'adeguamento agli aumenti dei prezzi dei materiali edili, che poi 'a cascata' arriveranno alle imprese

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Immobiliare

Assegnazione e cessione agevolata di immobili acquistati senza detrazione dell'Iva

Se l’acquisto dell’immobile abitativo avviene da parte di una società immobiliare che intende rivendere il bene, l’imposta assolta sull’acquisto non è detraibile, ma tale circostanza non influisce sulla rilevanza Iva della successiva cessione (anche agevolata) dell’immobile (anche a favore dei soci)

Leggi

Bonus ristrutturazione

Le novità collegate al bonus mobili ed elettrodomestici

Per poter fruire del Bonus Mobili, è indispensabile realizzare un intervento di recupero del patrimonio edilizio, sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici sempre residenziali

Leggi

Bonus ristrutturazione

Bonus Barriere architettoniche: 50%, 75% o Superbonus? La guida aggiornata dell'Agenzia delle Entrate

Per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti si può beneficiare di una detrazione del 75% sulle spese nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025.

Leggi

Case Green

Il Bonus 50% Iva per l'acquisto di case green della Legge di Bilancio 2023 vale anche per le seconde case

Non essendo previsto, nel comma 76 dell'art.1 della legge 197/2022, come condizione per usufruire dell'agevolazione, l'utilizzo ad abitazione principale dell'immobile acquistato, il beneficio spetta anche per comprare una seconda casa

Leggi

Incentivi

Uscito poster Bonus Fiscali 2023 di ENEA: tutti gli incentivi aggiornati

Ora disponibile la nuova edizione, aggiornata a gennaio 2023 del Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali per le abitazioni, condomini ed edifici non residenziali. All'interno è stato inserito lo schema di tutti gli incentivi in vigore, comprese le novità su SuperEcobonus e SuperSismaBonus. Uno strumento utile per tutti, dai proprietari di immobili ai professionisti del settore.

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Superbonus e altri bonus edilizi: le novità della Legge di Bilancio 2023

Superbonus condomini, unifamiliari e altri beneficiari, Facciate, Eco e Sismabonus, Ristrutturazioni, Barriere Architettoniche, Mobili, Case green: ecco come è ridefinito il quadro delle detrazioni fiscali per il 2023 e gli anni successivi.

Leggi

Incentivi

Guida Acquisto Casa e brochure Bonus Prima Casa Under 36: gli aggiornamenti dell'Agenzia delle Entrate

Guida e brochure aggiornate a gennaio 2023. La Legge di Bilancio 2023 ha prorogato al 31 dicembre le misure per aiutare i giovani fino a 35 anni, con un Isee minore di 40mila euro annui, ad acquistare casa.

Leggi

Superbonus

Il punto sui Bonus edilizi e altri incentivi 2023

Focus dedicato alle novità relative al Superbonus, agli altri bonus edilizi e ad altri incentivi definiti dalla Legge di Bilancio 2023 e dalla Legge di conversione del DL Aiuti Quater.

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Legge di Bilancio 2023: come cambiano bonus e incentivi

La Legge di Bilancio 2023 ha portato alcune importanti modifiche sui temi dei bonus edilizi e dell'energia, intervenendo su aliquote, importi, procedure e scadenze. Vediamo insieme, in questo articolo di inquadramento, quali sono i punti chiave di questa manovra.

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Buone notizie per chi utilizza il pellet: la nuova imposta IVA introdotta dalla manovra 2023

Il mercato del pellet, che in Italia ha subito più che in altri paesi un forte aumento dei prezzi, ha visto alla luce la Manovra 2023 che ha permesso la riduzione dell’aliquota IVA del materiale dal 22% al 10%.

Leggi

Legge di Bilancio 2023

L’evoluzione del Superbonus: documentazione e scadenze per il 2023

La nuova Legge di Bilancio del 2023 e per il triennio 2023-2025, entrata in vigore il primo gennaio di quest'anno, ripropone e in parte modifica la tematica dei bonus edilizi. Il Bonus Facciate scomparirà, sono prorogati l’Ecobonus, il Sismabonus e il Bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma è il Superbonus che continuerà ad essere il protagonista della scena. Vediamo insieme cosa prevede sul tema di pratiche e tempistiche.

Leggi

Industria 4.0

Credito beni strumentali: nuovo termine di effettuazione per le prenotazioni 2022

Dopo la proroga al 30 settembre 2023 dell'originario termine di effettuazione degli investimenti in beni strumentali nuovi prenotati entro il 31.12.2022, nell'articolo si sintetizzano i termini di effettuazione e le relative discipline applicabili agli investimenti in beni strumentali.

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Legge di Bilancio 2023: le novità in materia di credito R&S

I commi 268 e 269 della nuova Legge di Bilancio proroga al periodo d’imposta 2023 il credito “potenziato” per investimenti in R&S direttamente afferenti a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Legge di Bilancio 2023: le principali misure per lavoratori e imprese! Sgravi assunzioni, prestazioni occasionali, smart working

La Manovra, in materia di lavoro, prevede l'esonero totale (nel limite di 8.000 euro) per le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023, di personale femminile e giovani

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Nuova Sabatini prorogata dalla Legge di Bilancio 2023: i dettagli

L’articolo 1, comma 414 della Manovra incrementa di 30 milioni di euro per il 2023 e di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026 le risorse stanziate dall’articolo 2 del decreto legge n. 69 del 2013 per il riconoscimento di finanziamenti e contributi a tasso agevolato a favore delle micro, piccole e medie imprese che investono in macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature (cosiddetta "Nuova Sabatini").

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Legge di Bilancio 2023: nuovi limiti per forfettari e contabilità semplificata ad effetto retroattivo

Se il forfettario supera la soglia di 65.000 euro di compensi al 31 dicembre 2022, ma consegue nel 2022 compensi inferiori a 85.000 euro, può continuare ad applicare il forfettario nel 2023

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Legge di Bilancio 2023: Bonus Mobili con 8.000 euro di tetto nel 2023

La Manovra 2023 ha incrementato a 8.000 euro per l’anno 2023 la misura della detrazione Bonus Mobili ed Elettrodomestici (lasciando a 5.000 euro l’importo previsto per l’anno 2024).

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Legge di Bilancio 2023: le novità fiscali in sintesi

Riepilogo delle principali novità fiscali contenute dentro la legge 197/2022 - Legge di Bilancio 2023.

Leggi