Particolari Costruttivi | Ingegneria Strutturale | Muratura | Progettazione | Rinforzi Strutturali | Sismica | Interventi strutturali | Interventi Antisismici
Data Pubblicazione:

Cerchiature in acciaio per porte e finestre negli edifici in muratura: rinforzi, nuove aperture e interventi a minima invasività

Tre casi applicati illustrano l'impiego di profilati in acciaio per il consolidamento locale delle aperture negli edifici in muratura: dal rinforzo degli architravi alla cerchiatura di vani esistenti, fino alla realizzazione di nuove aperture, con interventi progettati per limitare demolizioni e invasività delle opere.

Il consolidamento locale delle aperture rappresenta uno degli interventi più ricorrenti sugli edifici esistenti in muratura.

Questo approfondimento, tratto dal nuovo libro di Massimo Mariani* in corso di pubblicazione su INGENIO, illustra tre soluzioni di intervento basate sull'impiego di profilati in acciaio: il rinforzo di architravi dissestati, la cerchiatura di aperture esistenti senza demolizioni della muratura e la realizzazione di nuovi vani mediante profilati a doppio T.

L'articolo è corredato da particolari costruttivi e tavole progettuali, scaricabili e liberi da copyright, e costituisce un supporto operativo per i professionisti impegnati negli interventi di consolidamento e restauro degli edifici in muratura.


*Testo e tavole progettuali tratti dal NUOVO LIBRO di Massimo Mariani 
INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DEGLI EDIFICI IN MURATURA. PARTICOLARI COSTRUTTIVI
,
in corso di pubblicazione su INGENIO.
Per i paragrafi pubblicati già online  LEGGI QUI


Rinforzo di un architrave in muratura di una finestra con profilati piatti in acciaio

Intervento descritto nel capitolo "Aperture nelle murature", paragrafo 1.7.1

Un intervento efficace, non invasivo per il supporto di architravi dissestati di porte e finestre, può essere ottenuto ricorrendo a profilati piatti di acciaio aventi uno spessore contenibile dentro quello dell’intonaco (figure 1.7.1a, 1.7.1b, 1.7.1c).

La tecnica attuata su un edificio di civile abitazione che si propone, è consistita nel tagliare profilati piatti di acciaio applicandoli a contatto con i contorni superiori delle aperture, una volta rimosso l’intonaco.

FIGURA 1.7.1a - Prospetto dell’edificio oggetto dell’intervento sulle finestre che ha comportato il rifacimento di architravi ottenuti con profilati piatti di acciaio. (Massimo Mariani)

Il vincolo del rinforzo alla muratura è stato ottenuto con perforazioni della stessa successivamente armate con barre e al “Dispositivo Massimo Mariani” che, attraverso una presollecitazione manuale, ha permesso di rendere il profilato e il muro intimamente legati (figura 1.7.1b). Non si è fatto ricorso a dadi e rondelle che avrebbero occupato lo spessore dell’intonaco. Per mezzo del “Dispositivo” è stato possibile saldare la testa delle barre ai profilati acciaio dopo aver esercitato su di esse una presollecitazione utilizzando una chiave dinamometrica (figura 1.7.1c).

FIGURA 1.7.1b - Particolare costruttivo dell’architrave ottenuto con profilati piatti di acciaio, saldati in ogni loro parte. Questa metodologia di intervento ha consentito di evitare qualsiasi demolizione della muratura. (Massimo Mariani)
FIGURA 1.7.1c - Intervento di cui alle figure precedenti. Prospetto (Massimo Mariani)

Dopo aver eseguito in questo modo il rinforzo dell’architrave (figura 1.7.1d) e sigillato i contorni fra profilato e muro, è stata eseguita la saturazione del vuoto tra di loro ricorrendo ad una resina epossidica bicomponente, a bassa densità così da far percolare il collante scelto anche fra gli eventuali vuoti della muratura.

FIGURA 1.7.1d - Intervento mostrato nelle figure precedenti. Prospetto (Massimo Mariani)

Cerchiatura di una porta con profilati piatti in acciaio evitando demolizioni dei piedritti e degli architravi in muratura

Intervento descritto nel capitolo "Aperture nelle murature", paragrafo 1.7.2

Per consolidare aperture interne o esterne ad un edificio storico si è fatto ricorso ad una cerchiatura completa dei vani utilizzando profilati piatti di acciaio saldati tra di loro in cantiere (figure 1.7.2a, 1.7.2b, 1.7.2c).

Il metodo adottato ha consentito di non alterare in alcun modo la muratura che, con le tradizionali tecniche nelle quali si fa ricorso a profilati di acciaio a doppio “T”, viene generalmente demolita nei piedritti e negli architravi per far posto agli inserimenti strutturali così da riportare le stesse dimensioni del vano ante operam.

Ricorrendo alla tecnica che si descrive, profilato composto finale, a forma di “C”, applicato a tutto il contorno dell’apertura, è stato reso solidale alla muratura, precedentemente liberata dell’intonaco e ripulita di tutte le polveri derivanti dalle operazioni precedenti, per mezzo di perforazioni armate si è operato con il “Dispositivo Massimo Mariani”. Questa tecnica è finalizzata a esercitare una sollecitazioni assiale alla barre filettate di acciaio inserite nel foro precedentemente eseguito e saturato con resine epossidiche bicomponenti o similari cementizie o calciche, a media densità e con tempo di maturazione raggiunta al 70% entro pochi minuti. La “media densità” e il tempo di maturazione contenuto hanno lo scopo di prevenire lo svuotamento del foro durante l’iniezione nella muratura con presenza di vuoti sin dall’origine, o causati dagli scuotimenti sismici.

FIGURA 1.7.2a - Consolidamento delle parti strutturali di un’apertura nelle murature portanti ottenuta con profilati piatti di acciaio. Il metodo consente la conservazione dell’intonaco strutturale dell’apertura evitando soprattutto demolizioni e ricomposizioni. Tutti gli elementi sono uniti tra di loro tramite saldature a completa penetrazione sull’intera sezione. Prospetto (Massimo Mariani)
FIGURA 1.7.2b - Intervento descritto alle figure precedenti. Sezione orizzontale (Massimo Mariani)

Le barre di ancoraggio al centro della cerchiatura sono state saldate di testa al profilato i cui i fori di accoglienza sono stati preventivamente svasati a 45° onde consentire un giusto avvolgimento del cordone di saldatura. Al termine di questa operazione le barre sono state tagliate a filo con il profilato di acciaio.

FIGURA 1.7.2c - Intervento descritto alle figure precedenti. Sezione verticale (Massimo Mariani)

Una completa adesione fra la cerchiatura così ottenuta e la muratura al contorno dell’apertura è stata ottenuta saturando il vuoto fra i profilati e la muratura stessa, con resina epossidica bicomponenti a densità minima, il tutto dopo aver sigillato con malta i contorni esterni del rinforzo di acciaio al fine di evitare la sua fuoriuscita (si possono utilizzare anche malte a base calcica e cementizia eventualmente additivate con resine).

Al termine dell’intervento strutturale, sopra la cerchiatura di acciaio è stato ricostruito l’intonaco all’interno del quale è stata contenuta una rete di acciaio di diametro minimo.

Cerchiature di nuove aperture in edifici esistenti in muratura con profilati in acciaio a doppio T

Intervento descritto nel capitolo "Aperture nelle murature", paragrafo 1.7.3

L’intervento che si descrive riguarda la nuova apertura su un muro portante da ottenersi con la tecnica tradizionale della cerchiatura con profilati di acciaio a doppio T; per le aperture da consolidare nelle loro parti strutturali dissestate, si ricorrerà preferibilmente ai metodi esposti nei paragrafi precedenti (figura 1.7.3a).

FIGURA 1.7.3a - Identificazione della nuova apertura da realizzare con profilati di acciaio a doppio T. Prospetto (Massimo Mariani)

La struttura è stata composta in cantiere con saldature a cordone continuo. In particolare le figure due 1.7.3b, 1.7.3c e 1.7.3d mostrano l’intervento eseguito con tre telai distinti e tra loro paralleli, collegati tra di essi con “piatti di unione” ottenuti con lastre di acciaio saldate ai profilati.

FIGURA 1.7.3b - Particolare costruttivo delle strutture di acciaio a doppio T di cerchiatura della nuova apertura nella muratura portante. Sezione orizzontale (Massimo Mariani)
FIGURA 1.7.3c - Disposizione delle armature di acciaio a doppio T per la cerchiatura portante della nuova apertura. Prospetto (Massimo Mariani)
FIGURA 1.7.3d - Particolare costruttivo delle strutture di cerchiatura di cui alle figure precedenti. Sezione verticale (Massimo Mariani)

L’unione tra la cerchiatura di acciaio e la muratura è stata ottenuta con perforazioni armate con barre filettate di acciaio e saturate con resina epossidica bicomponenti a media densità, con maturazione al 70% avvenuta entro 15 minuti dall’iniezione. La svasatura dei fori sulle lastrine di unione è stata prevista con un angolo di 45° per ospitare la saldatura tra le barre e il profilato. Le barre, una volta presollecitate con il “Dispositivo Massimo Mariani” sono state tagliate “a filo” della lastrina.

Un intonaco arricchito con una rete di piccolo diametro è stato poi applicato sulle strutture così ottenute.


Nella sezione ALLEGATI è possibile scaricare tutte le TAVOLE PROGETTUALI


Leggi l'articolo precedente dedicato al consolidamento delle volte in muratura mediante tecniche di ristilatura armata, intonaco armato e solette collaboranti.

La collana di libri di Massimo Mariani, editi da DEI Tipografia del Genio Civile - Roma.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto e accedere al portale tramite login.

Iscriviti Accedi

Allegati

Ingegneria Strutturale

L’ingegneria strutturale garantisce sicurezza e durabilità alle costruzioni. Scopri su INGENIO materiali, norme, tecnologie e soluzioni per progettare, rinforzare e monitorare strutture nuove ed esistenti.

Scopri di più

Interventi Antisismici

Interventi antisismici significa ridurre la vulnerabilità degli edifici con scelte progettuali coerenti, dettagli costruttivi corretti e controlli rigorosi. Dal miglioramento all’adeguamento, dai rinforzi locali all’isolamento, INGENIO raccoglie articoli, guide e casi reali per tecnici, imprese e direzioni lavori.

Scopri di più

Interventi strutturali

Tutto sugli interventi strutturali: tecniche di consolidamento, rinforzi sismici, materiali innovativi e norme per la sicurezza e la durabilità degli edifici. A cura di INGENIO.

Scopri di più

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.

Scopri di più

Particolari Costruttivi

I particolari costruttivi rappresentano le specifiche tecniche dettagliate relative alle diverse parti di un edificio o di una struttura...

Scopri di più

Progettazione

La progettazione costituisce un passaggio fondamentale nell’intero processo edilizio, poiché determina in maniera significativa la qualità, la...

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche