Concorso di idee: Riqualificazione e valorizzazione di una parte di Palazzo Matteucci a Volterra
CONCORSO SCADUTO- Al via il concorso di idee a procedura aperta per riqualificare una parte del Palazzo Matteucci di Volterra, preservando le sue caratteristiche architettoniche di pregio. Il termine per presentare le candidature è fissato il giorno 15 dicembre 2023. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Nuovo concorso di idee per riqualificare parte del Palazzo Matteucci a Volterra
A Volterra (PI), è stato bandito un concorso finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione di una parte di Palazzo Matteucci, un edificio di epoca tra il 700 e l'800 con radici medievali. La Cassa di Risparmio di Volterra ha promosso questa iniziativa, aperta a progettisti singoli o in gruppo, nonché a società di ingegneria e S.T.P, che desiderano partecipare a questa sfida creativa.
Palazzo Matteucci, ex sede operativa della CRV, attualmente dismessa e considerata bene non strumentale, ospita affreschi di notevole valore, come quelli presenti nell'antico salone, trasformato in sala riunioni. L'edificio, strutturato su tre piani fuori terra e con una parte seminterrata, presenta murature portanti miste di pietra e mattoni, con parti intonacate e a faccia vista. La copertura è a padiglione con struttura lignea e manto in coppo ed embrice toscano. La presenza di fessurazioni, sebbene al momento non presenti rischi significativi, evidenzia la necessità di interventi di consolidamento e ristrutturazione.
Il costo stimato per l'intera opera è di 2.000.000 euro, escluse le imposte.
Chi partecipa e come ci si iscrive
I partecipanti, singoli o in gruppo, dovranno inviare le domande di partecipazione entro la scadenza prevista all'indirizzo email ufficio.marketing@postacert.crvolterra.it, corredate da autocertificazione del titolo abilitativo e informativa sulla privacy. I progettisti selezionati avranno l'opportunità di effettuare un sopralluogo previo accordo con gli organizzatori del concorso.
Scadenze
Il termine per presentare le candidature è fissato entro il 15 dicembre 2023.
Gli elaborati richiesti
Gli elaborati richiesti sono previste n.2 tavole A1 con planimetria generale, zoom di progetto, assonometrie, prospettive o rendering, oltre a schemi e dettagli utili alla comprensione del progetto. La documentazione dovrà essere presentata in formato A3 ridotto, accompagnata da una relazione illustrativa di massimo 10 pagine, quadro economico complessivo e un supporto digitale (CD o USB) contenente gli elaborati in formato pdf o jpg.
La valutazione dei progetti si baserà su criteri quali la fattibilità tecnico-economica, il rapporto con l'ambiente circostante, la valorizzazione del pregio storico e artistico, e l'uso innovativo degli spazi.
Montepremi
I premi in palio per i vincitori sono così suddivisi:
- 5.000 euro: primo classificato,
- 2.000 euro: secondo classificato,
- 1.000 euro: terzo classificato.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp