Concorsi di progettazione | Architettura | Restauro e Conservazione
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per la riqualificazione del Parco dell'Anfiteatro e delle Fornaci a Canosa di Puglia

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a due gradi per la valorizzazione del tratto urbano dal parco dell'anfiteatro alle fornaci a Canosa di Puglia in provincia di Barletta-Andria-Bari. Il bando completo in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Valorizzare il tratto URBANO di Canosa di Puglia

Il progetto deve prevedere la valorizzazione dell'intero tratto URBANO, in un'ottica multi-obiettivo, in virtù delle specifiche condizioni dello stesso; ovvero cercando di perseguire obiettivi anche oltre lo specifico risanamento ambientale di un’area di bordo urbano ubicata nelle strette vicinanze del centro cittadino e comunque interessata dalla presenza di altre situazioni uniche, per genere e problematicità, per la città, oltre che per gli scenari di sviluppo che sulla stessa area si vanno delineando:

  • la vicinanza al centro cittadino ed ai servizi scolastici, culturali, e storico-architettonici;
  • la vicinanza al sistema ambientale territoriale del parco dell'Ofanto e secondo le previsioni di pianificazione comunale;
  • la previsione e prossima realizzazione di una nuova Strada Provinciale Canosa Andria.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 3.000.000,00, al netto di I.V.A.

Le scadenze

Iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1°grado (apertura periodo): 17.03.2023
Scadenze (chiusura periodo): 20.04.2023
Invio elaborati e documentazione amministrativa 2° grado (apertura periodo): 24.05.2023
Scadenze (chiusura periodo): 27.06.2023

Gli elaborati richiesti per il primo grado

  • relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere ARIAL di dimensione 11 PUNTI, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
  • n.1 tavola grafica - formato come da fac-simile allegato- orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio). 

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale carattere ARIAL di dimensione 11 PUNTI, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere), stima sommaria delle opere, quadro Economico;
  • n. 3 Tavole grafiche (al massimo 4) - formato A1 - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, con planimetria generale (livello coperture) – scala 5.000 L’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata ed indicare le sistemazioni esterne, gli accessi all'area oggetto di intervento e ai fabbricati, le distanze di rispetto dai confini e/o dagli edifici; piante di tutti i livelli - scala 1:500; le piante devono contenere: la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso, le principali quote altimetriche, nonché per il livello terreno, anche la sistemazione esterna delle aree in immediata vicinanza; prospetti ed una sezione significativa - scala 1:500; rappresentazioni tridimensionali.

Il montepremi

Il concorso prevede un montepremi di euro 26.500,00.

Tale montepremi sarà così distribuito:

  • 1° classificato: 16.500,00 Euro;
  • 2° /3°classificato: 5.000,00 Euro ciascuno.

Scopri di più

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche