Concorsi di progettazione | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione per la riqualificazione dell’Estramurale cittadino e di Via Roma ad Acquaviva delle Fonti (BA)

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a due gradi per ottenere le proposte progettuali a livello di fattibilità tecnica ed economica di riqualificazione del centro storico di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Rigenerazione urbana del centro storico "Di Borgo in Bordo" di Acquaviva delle Fonti 

Il bando ha l’obiettivo di acquisire delle proposte progettuali tali da promuovere la rigenerazione urbana del centro storico sia completando il recupero fisico delle sue parti, sia riconnettendolo alle altre parti della città subito adiacente.

In questo modo è possibile un rilancio dell’economia cittadina favorendo l’apertura di attività ristorative, artigianali,
enogastronomiche, artistiche, commerciali il cui sviluppo è possibile nel momento in cui il recupero dell’enfasi storica si associa a un rinnovo della percezione del nucleo antico non più visto come un luogo obsoleto, degradato e pericoloso, ma piuttosto come uno scrigno di bellezza e di valori materiali e immateriali.

In particolare, i progetti si devono concentrare sul perimetro Nord-orientale e Sud-orientale del centro storico, e alla riqualificazione di Via Roma, essendo questa strada uno degli assi viari più rappresentativi della città di Acquaviva delle Fonti.

Le aree di progetto

  1. Recupero dell’estramurale San Pietro
  2. Sistemazione del tratto “tra le piazze”
  3. Riqualificazione dell’Estramurale G.Di Vagno
  4. Riconfigurazione di Via Roma.

Interventi del progetto

Gli interventi da progetto sono:

  • Proposta di design urbano dell’estramurale Nord Est, Sud Est, e Via Roma, anche mediante la riconfigurazione
    delle aree di città adiacenti;
  • Risistemazione di impianti a rete nelle sedi stradali e previsione di manutenzione straordinaria;
  • Implementazione di arredo urbano;
  • Inserimento di sistemi informativi volti alla promozione del territorio e alla sua fruizione;
  • Inclusione di elementi volti a perseguire una sostenibilità ambientale della città.

L’importo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 5.000.000,00 al netto di I.V.A.

Scadenze

Presentazione domanda di partecipazione e contestuale invio elaborati e documentazione 1° grado: dal 24 Marzo con scadenza fissata al 28 Aprile 2023.
Presentazione elaborati progettuali e documentazione 2° grado: dal 5 Luglio 2023 con scadenza fissata al 13 Agosto 2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • n.1 Tavola formato A1 all’interno della quale riportare il Masterplan generale e degli approfondimenti per ciascuna delle aree di progetto nelle quali si pongano in evidenza le idee progettuali attraverso delle visioni della città, le azioni fisiche e digitali per la valorizzazione e fruizione dei luoghi;
  • n. 1 Relazione illustrativa sintetica di n. 3 facciate A4 (foglio verticale, carattere Arial, dimensione carattere 10,
    interlinea multipla 1,15, margini a 2 cm), esplicativa dei criteri di approccio, della formulazione delle idee di progetto, dell’aderenza delle medesime ai principi posti a base del concorso, ai vincoli e ai piani vigenti nell’area (con possibili e compatibili modifiche), eventuali elementi di dettaglio necessari alla comprensione ulteriore del progetto.

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • n. 4 Tavole formato A2 in ciascuna delle quali cui dovranno essere approfondite per ogni area le idee progettuali
    del primo grado con l’inserimento di una planimetria in scala 1:500 dell’area ed ulteriori elaborati grafici (sezioni,
    assonometrie, rendering, ecc..), anche di dettaglio, che facciano comprendere dal punto di vista tecnico e percettivo
    l’intervento;
  • Relazione illustrativa di n. 5 facciate A4 (foglio verticale, carattere Arial, dimensione carattere 10, interlinea multipla 1,15, margini a 2 cm) nella quale dovranno essere posti in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando e le scelte tecniche fatte nell’elaborazione del progetto.

Il montepremi

Il concorso di progettazione prevede un montepremi complessivo di €40.000,00.

Tale somma sarà così suddivisa:

  • 1° classificato: 20.000,00 Euro, quale acconto sul PFTE;
  • 2° classificato: 10.000,00 Euro;
  • 3° classificato: 5.000,00 Euro;
  • 4° classificato: 2.500,00 Euro;
  • 5° classificato: 2.500,00 Euro.

PER APPROFONDIRE

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche