Concorso pubblico: 48 posti a tempo indeterminato riservati per laureati in architettura o ingegneria
CONCORSO SCADUTO- Attivo il nuovo concorso per la selezione di 48 architetti/ingegneri presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 29 settembre 2023.
Architetti e ingegneri: selezione pubblica per 48 posti
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato una procedura di selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di 338 nuove risorse. Tra questi, 48 posti sono riservati a laureati in architettura o ingegneria. Nello specifico, tali lauree permetteranno di partecipare alla selezione per 38 posizioni di assistenti tecnici e 10 posizioni di assistenti tecnici specializzati.
Come sottolineato dal Ministro per la PA Paolo Zangrillo "Questa nuova selezione rappresenta un’altra importante opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro stimolante e ci permette di proseguire nel rafforzamento dei nostri uffici sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, dal momento che la ricerca è rivolta a profili tecnici e specializzati”.
Il bando applica le nuove regole relative ai concorsi pubblici, che includono il diritto per le donne in gravidanza o in fase di allattamento di svolgere prove asincrone o di usufruire di spazi adeguati per l'allattamento. Inoltre, sono state considerate le esigenze delle persone con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Questi candidati avranno la possibilità di sostituire le prove scritte con un colloquio orale o di utilizzare strumenti compensativi per affrontare eventuali difficoltà di lettura, scrittura e calcolo. Sarà inoltre previsto un prolungamento dei tempi di svolgimento delle prove per questi candidati.
Le figure ricercate
L'assistente tecnico avrà responsabilità legate a compiti di gestione e logistica, con l'uso di strumenti e attrezzature fornite dall'amministrazione, inclusa la loro custodia e manutenzione. Si occuperà del collaudo di apparecchiature e impianti semplici e condurrà controlli, misurazioni e rilievi. Inoltre, sarà responsabile dell'attuazione e del coordinamento operativo dei piani e dei progetti tecnici. Delle 28 posizioni disponibili che saranno assegnate all'amministrazione centrale a Roma, mentre le rimanenti saranno distribuite tra gli ispettorati territoriali in diverse regioni italiane.
L'assistente tecnico specializzato avrà responsabilità di alto livello ed è infatti richiesta una specifica esperienza professionale. Questo ruolo sarà strettamente legato alla gestione logistica e all'utilizzo di attrezzature fornite. Le sue mansioni includono il collaudo di apparecchiature, impianti e macchinari, nonché la conduzione di controlli, misurazioni e rilievi. Inoltre, avrà la capacità di eseguire autonomamente interventi, perizie e accertamenti tecnici specializzati, compresi collaudi funzionali su lavorazioni, circuiti, apparati, sistemi e impianti. Sarà responsabile della verifica dei risultati tecnici e dell'efficienza degli interventi, assicurandosi che le operazioni siano conformi alle normative e agli standard applicabili. Queste 10 posizioni saranno tutte collocate presso gli uffici centrali a Roma.
Scadenza e procedura
Le domande dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul portale InPa, entro il 29 settembre 2023.
Le candidature per il concorso devono essere inviate tramite il portale InPa, previa registrazione. È necessario effettuare un pagamento di 10 euro per partecipare al concorso, pena l'esclusione.
CONSULTA IL BANDO IN ALLEGATO
Prova scritta e prova orale
La prova scritta consisterà in un test con 40 domande a risposta multipla, di cui:
- 25 saranno specifiche per ogni profilo,
- 7 saranno volte a testare le capacità logico-deduttive e il ragionamento critico-verbale,
- 8 domande valuteranno le capacità decisionali rispetto a situazioni di lavoro tipiche.
La prova orale, specifica per ciascun codice concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare per valutare la preparazione dei candidati nelle materie della prova scritta, la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali nell'uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp