Titoli Abilitativi | Edilizia | T.U. Edilizia
Data Pubblicazione:

DDL Concorrenza è legge: dehors liberi dall'autorizzazione paesaggistica nei centri urbani fino al 31 dicembre 2024

Sarà possibile installare liberamente, senza richiedere e ottenere l'autorizzazione paesaggistica, fino al 31 dicembre 2024, dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, funzionali all'attività di ristorazione e di somministrazione di bevande e alimenti.

L'Aula della Camera, nella seduta del 19 dicembre 2023, ha approvato in via definitiva il ddl annuale per il mercato e la concorrenza (795-A), precedentemente approvato dal Senato, che quindi è legge dello Stato (per l'entrata in vigore manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).

 

Dehors per attività di ristorazione: non serve l'autorizzazione paesaggistica nemmeno nel 2024

Dentro questo corposo provvedimento, c'è una norma che interessa da vicino il comparto edilizia: come segnalato dal dossier ufficiale del Parlamento, infatti, l'articolo 11, al comma 8, inserito al Senato, proroga ulteriormente, dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024, l'operatività della norma, introdotta durante il periodo Covid, che prevede non siano necessarie le autorizzazioni previste dal Codice dei beni culturali (D.lgs. n. 42/2004, artt. 21 e 146 - autorizzazioni paesaggistiche) per la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, funzionali all'attività di ristorazione e di somministrazione di bevande e alimenti.

Per tali opere, secondo la norma oggetto di proroga, non si applicano i limiti temporali previsti per le opere transitorie stagionali dal T.U. Edilizia, salvo disdetta dell’interessato.

Nello specifico, si va a impattare sull'articolo articolo 40, comma 1 del DL 144/2022 (L. n. 175/2022), prorogando di un ulteriore anno, fino al 31 dicembre 2024 l'efficacia delle previsioni originariamente introdotte dall'articolo 9-ter, comma 5, DL 137/2020 (L. n. 176/2020) e via via più volte oggetto di proroga.

Nel dettaglio, quindi, per installare dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni:


IL TESTO DEL DDL CONCORRENZA, APPROVATO DEFINITIVAMENTE DALLA CAMERA, NON ANCORA IN VIGORE (MANCA LA PUBBLICAAZIONE IN G.U.), E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

T.U. Edilizia

Il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico per l'edilizia, contiene i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina...

Scopri di più

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più

Leggi anche