Decreto Salva Casa | Edilizia | T.U. Edilizia | Sismica | Titoli Abilitativi | Abuso Edilizio
Data Pubblicazione:

Decreto Salva Casa: verso la sanatoria sismica?

Secondo un emendamento presentato al Decreto Salva Casa, l'ottenimento dell'autorizzazione in sanatoria sismica porta al diritto di acquisire l'accertamento di conformità ai sensi degli artt.36 e 36-bis del Testo Unico Edilizia

Lunedì 15 luglio inizierà ufficialmente, alla Camera, l'iter finale del ddl di conversione del DL Salva Casa, che si dovrà concludere il 28 luglio per cui è lecito attendersi una votazione già 'definitiva' a Montecitorio, con un rapido passaggio in Senato per l'approvazione definitiva.

Tra gli emendamenti presentati, ne segnaliamo uno relativo alla sanatoria sismica, che pare sia stato leggermente ritoccato nelle ultime ore. Vediamo di cosa si tratta, sempre considerando che per avere certezze è assolutamente il caso di attendere il testo riformulato del DL 69/2024, onde verificare quali emendamenti siano stati incardinati nel testo del disegno di legge di conversione.

 

Sanatoria sismica nel Decreto Salva Casa: chi concede la sanatoria?

Si propone di inserire un articolo 94-ter al Testo Unico Edilizia, per il quale, in caso di violazione degli art.93 e 94 (riferiti all'autorizzazione sismica e ai lavori che obbligatoriamente la richiedono, nelle zone a rischio) sarà possibile acquisire il titolo in sanatoria per verificare la conformità delle strutture al momento della stessa domanda.

Per il rilascio dell'autorizzazione in sanatoria, la competenza è dello stesso soggetto che ha la responsabilità di concedere il nulla osta sismico, e quindi lo Sportello Unico e l'Ufficio tecnico della Regione competente, che in base all'art.93 riceve il preavviso scritto di tutte le comunicazioni sulla realizzazione di costruzioni, riaparazioni e sopraelevazioni in zona sismica.

 

La sanatoria sismica porta all'accertamento di conformità e alla regolarizzazione delle opere

Secondo quanto stabilito dall'emendamento, l'ottenimento dell'autorizzazione in sanatoria sismica porta al diritto di acquisire l'accertamento di conformità ai sensi degli artt.36 e 36-bis (anche questi rivisiti dopo il DL Salva Casa) del Testo Unico Edilizia.

Questo sia nel caso di lavori edilizi per interventi realizzati senza permesso di costruire/SCIA o in totale difformità/variazioni essenziali, sia con lavori edilizi in parziale difformità.

 

Decreto Salva Casa, tana libera tutti: scatta la sanatoria delle parziali difformità a pagamento

La richiesta del permesso di costruire o la segnalazione certificata di inizio attività in sanatoria devono essere accompagnate dalla dichiarazione di un professionista abilitato che attesti le necessarie conformità.


Scopri tutto su Ingenio!

 

La sanzione da pagare per la sanatoria

L'emendamento prevede che, nel caso vengano prescritte opere di adeguamento ai fini della sanatoria sismica, restano ferme le sanzioni penali del TUE, mentre ove non ci sia necessità di opere di adeguamento, sarà sufficiente pagare una sanzione amministrativa da 516 a 2.064 euro evitando le sanzioni penali.

In tal senso attendiamo nuovo testo del DL Salva Casa perché questa ultima disposizione potrebbe essere rivista per quanto concerne le opere di adeguamento e le sanzioni penali.

Abuso Edilizio

L'abuso edilizio rappresenta la realizzazione di opere senza permessi o in contrasto con le concessioni esistenti, spaziando da costruzioni non autorizzate ad ampliamenti e modifiche illegali. Questo comporta rischi di sanzioni e demolizioni, oltre a compromettere la sicurezza e l’ordine urbano. Regolarizzare tali abusi richiede conformità alle normative urbanistiche, essenziale per la legalità e il valore immobiliare.

Scopri di più

Decreto Salva Casa

Il Consiglio dei Ministri n.82/2024 del 24 maggio ha approvato il decreto "Misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica",...

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

T.U. Edilizia

Il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico per l'edilizia, contiene i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina...

Scopri di più

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più

Leggi anche