Normativa Tecnica | Efficienza Energetica | Formazione | AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

Diagnosi energetiche: webinar su aggiornamento norme UNI CEI 16247

Il 13 e 21 aprile (9-13) AiCARR organizza un webinar che ha come scopo quello di illustrare le novità e differenze introdotte dall'ultima revisione del pacchetto di norme UNI CEI EN 16247, il riferimento normativo nel campo delle diagnosi energetiche.

Percorso Specialistico
Il pacchetto di Norme UNI CEI EN 16247: novità e differenze introdotte dalla revisione 2022
13 e 21 aprile, in diretta web


Date le numerose richieste ricevute, AiCARR Formazione propone ad aprile una nuova edizione del corso pensato per illustrare le novità e le differenze introdotte dalla revisione 2022, pubblicata lo scorso novembre, del pacchetto di Norme UNI CEI EN 16247, il principale e più importante riferimento normativo per tutti coloro che si occupano di diagnosi energetiche.

Le UNI CEI EN 16247, pubblicate per la prima volta a partire dal 2012, sono infatti state sottoposte a una profonda revisione che ha inteso fornire precise indicazioni per la corretta esecuzione di una diagnosi energetica, non solo a carico di un edificio, ma anche di un processo produttivo o per il settore dei trasporti.

Il corso affronta nello specifico le 4 parti revisionate della norma e in particolare:

  • aggiorna i partecipanti sulle principali modifiche introdotte dalla revisione;
  • evidenzia per ciascuna parte le caratteristiche peculiari, le novità e le differenze rispetto alla precedente edizione;
  • sottolinea i passaggi necessari e propedeutici per l'esecuzione di una corretta diagnosi energetica.

Questa proposta di AiCARR Formazione si rivolge ai tecnici e ai professionisti che intendono approfondire la conoscenza del pacchetto normativo delle Norme UNI CEI EN 16247: EGE, Energy Manager, tecnici di ESCo, tecnici di aziende e amministrazioni.
Verranno richiesti CFP per Ingegneri
.

I docenti saranno i seguenti: Ing. Sergio La Mura - libero professionista - EGE Certificato SECEM e TUV UNI CEI 11339 civile ed industriale - Esperto CTI delle CT 212, 213, 214 - Energy Expert CEN/CLC/JTC 14/WG 1, prof.a.c. Corso Diagnosi e Certificazioni Energetiche - Politecnico di Milano.
Ing. Fabio Minchio - PhD in energetica E.G.E. Certificato SECEM UNI CEI 11339 civile ed industriale - Esperto nel settore dell'efficienza energetica Consulente in ambito pubblico e privato nel settore dei servizi energetici, esperto di contrattualistica EPC.

Date e orari della diretta web: 13 e 21 aprile, ore 9-13.

ISCRIVITI AL WEBINAR DI AICARR

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche