ENEA al lavoro per produrre pannelli fotovoltaici innovativi da installare su strade e autostrade
ENEA ha stretto una partnership innovativa con l'azienda napoletana TeaTeK Spa per sviluppare pannelli fotovoltaici che siano in grado di resistere a forti carichi e alle intemperie, in modo che siano installabili su starde e autostrade italiane.
ENEA ha calcolato che installando pannelli sul 10% delle strade italiane si arriverebbe a produrre più di 20GW
L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha stretto una partnership innovativa con la TeaTek Spa, un'azienda napoletana rinomata a livello internazionale per la realizzazione di impianti fotovoltaici. L'obiettivo di questa collaborazione è sviluppare pannelli fotovoltaici adatti a resistere a forti carichi e alle intemperie, ideali per autostrade e strade pedonali e ciclabili nelle città.
Secondo Girolamo Di Francia, referente del progetto e responsabile del laboratorio ENEA di Sviluppo applicazioni digitali fotovoltaiche e sensoristiche, questa iniziativa mira a creare moduli fotovoltaici in grado di sopportare carichi statici notevoli, il passaggio di veicoli in movimento e condizioni meteorologiche estreme. Questo rappresenta un passo avanti significativo rispetto ai comuni pannelli solari, che sono più vulnerabili agli urti e alle condizioni atmosferiche avverse.
Il campo delle applicazioni stradali del fotovoltaico ha iniziato a destare interesse a livello mondiale solo di recente, concentrandosi sulla possibilità di rendere le strade più sicure ed efficienti grazie all'energia solare. ENEA ha calcolato che se fossero installati pannelli fotovoltaici solo sul 10% delle strade e autostrade italiane, si potrebbe raggiungere una capacità di produzione di energia superiore a 20 GW.
Ezio Terzini, responsabile della divisione ENEA di Fotovoltaico e smart devices, ha sottolineato l'importanza di sviluppare moduli fotovoltaici per applicazioni stradali, definendola come "una delle vie più interessanti per un fotovoltaico pervasivo, di ampia diffusione e che non sottrae il suolo alla sua funzione originaria ma lo valorizza, aggiungendo quella di una generazione elettrica pulita".
Le prospettive di sviluppo offerte da questa partnership sono molto promettenti. ENEA e TeaTek stanno valutando la possibilità di condurre attività di ricerca e sviluppo sul fotovoltaico nella ex sede Whirlpool di Napoli, recentemente acquisita da TeaTek con il reintegro di tutti i 320 dipendenti. Questo storico sito industriale, noto in passato per la produzione di lavatrici, verrà riconvertito per la produzione di componenti destinati agli impianti fotovoltaici.
Questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo avanti nell'impegno congiunto di ENEA e TeaTek nell'ambito delle energie rinnovabili. Gli esperti delle due aziende stanno accrescendo la loro collaborazione nell'ambito del progetto MARTA e stanno attualmente lavorando per definire un accordo dettagliato che consentirà loro di identificare ulteriori attività di ricerca e sviluppo da svolgere presso l'ex sede Whirlpool, contribuendo così all'avanzamento della tecnologia fotovoltaica e alla promozione dell'energia pulita.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Impianti Fotovoltaici
Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp