Impianto fotovoltaico in Italia: 210.000 impianti con +2,5 GW di capacità nel 2022, tutti i dati nel report GSE
Online il report GSE che descrive il mercato sempre più in crescita degli impianti fotovoltaici in Italia. Stato dell'arte, investimenti, costi, incentivi e obiettivi futuri in ambito di transizione sostenibile. Il report è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Energia solare: il report GSE sul mercato italiano
L’IEA Photovoltaic Power Systems Program (IEA PVPS) è uno dei TCP all’interno dell’Agenzia internazionale per l'energia (IEA) ed è stato istituito nel 1993. L'obiettivo del programma è quello di “rafforzare gli sforzi di collaborazione internazionale che facilitano il ruolo dell’energia solare fotovoltaica come strumento nella transizione verso sistemi energetici sostenibili”. Per raggiungere questa mission, i partecipanti al programma hanno intrapreso una serie di iniziative congiunte, ossia progetti di ricerca nelle applicazioni dei sistemi di energia fotovoltaica.
Il programma è guidato da un comitato esecutivo, composto da uno delegato di ciascun paese o membro dell'organizzazione, che designa "compiti" distinti, che possono essere progetti di ricerca o aree di attività.
In questo ambito è stato realizzato il report annuale "National Survey report of photovoltaic power applications in Italy 2022", gestito con regolarità dal GSE, che propone una panoramica del mercato italiano rispetto all'energia solare fotovoltaica. Esso analizza gli sviluppi, l'industria coinvolta, i costi, gli investimenti, le politiche di sostegno e gli obiettivi prefissati per il futuro.
Report GSE: 25 GW di capacità, 34% impianti fotovoltaici a terra
Nel corso del 2022, l'Italia ha assistito a un notevole aumento delle installazioni di impianti fotovoltaici, aggiungendo quasi 2,5 GW di nuova capacità con circa 210.000 nuovi impianti. Questi numeri rappresentano i valori più elevati degli ultimi 9 anni. La capacità totale installata alla fine del 2022 ha raggiunto circa 25 GW, con le installazioni a terra che costituiscono il 34% di questa.
La stragrande maggioranza degli impianti, ovvero il 93% del totale degli impianti installati, ha una potenza inferiore a 20 kW, contribuendo al 26% della capacità totale installata. Al contrario, il 20% della capacità installata nel 2022 è rappresentato da impianti di dimensioni maggiori, con una potenza superiore a 1 MW. La potenza media degli impianti installati nel 2022 è di 11,8 kW. Alla fine del 2022, la potenza pro capite in Italia ha raggiunto i 415 W per abitante, segnando un aumento di circa 41 W rispetto al 2021.
1Fonte: GSE
2 La casella vuota indica dati non disponibili
3 Qualsiasi impianto fotovoltaico integrato nell'edificio del cliente (autoconsumo)
4 Qualsiasi impianto fotovoltaico che immette esclusivamente elettricità e non è associato a un consumatore (nessun autoconsumo)
5 Il valore indicato in tabella risulta dalla differenza tra il valore di fine 2022 meno il valore del 2021. È importante evidenziare che l’effettiva capacità installata al 2022 è pari a 2.490 MW, grazie smantellamento e aggiornamento statistico della potenza
La stragrande maggioranza degli impianti fotovoltaici installati in Italia (1.199.756 su un totale di 1.225.431, pari al 97,9%) è collegata alla rete di distribuzione a bassa tensione. Allo stesso tempo, 25.530 impianti sono collegati alla rete di media tensione, rappresentando il 51,7% della capacità totale esistente. Solo un numero limitato di impianti fotovoltaici è connesso alla rete ad alta tensione, con una capacità di circa 1.907 MW, equivalente al 7,6% del totale.
Alla fine del 2022, il 30,9% degli impianti è stato installato nelle regioni settentrionali della Lombardia e del Veneto. La Lombardia si è confermata come il leader nazionale in termini di potenza installata, con 3,15 GW, superando per la prima volta la Puglia (3,05 GW) nel Sud Italia, dove le installazioni di impianti a terra hanno beneficiato della passata Legge FiT.
Energia elettrica da fonti rinnovabili: 28,121 GWh, il settore domestico al primo posto
La produzione complessiva di energia elettrica da fonti fotovoltaiche è stata di 28.121 GWh, di cui:
- circa 4.727 GWh generati dal settore domestico (con una capacità di 4.925 MW),
- 5.250 GWh dal settore terziario (con una capacità di 4.937 MW),
- 3.012 GWh dal settore agricolo (2.651 MW),
- 15.132 GWh dal settore industriale (12.552 MW).
Nel 2022, l'autoconsumo ha rappresentato 6.227 GWh, pari al 22,5% della produzione totale fotovoltaica e al 49% della produzione fotovoltaica proveniente da impianti in regime di autoconsumo.
1Fonte: GSE
2 La casella vuota indica dati non disponibili
3 Edilizia Fotovoltaico Applicato
4 Edilizia Fotovoltaica Integrata
5 Il valore indicato in tabella risulta dalla differenza tra il valore di fine 2022 meno il valore del 2021. È importante evidenziare che l’effettiva capacità installata al 2022 è pari a 2.490 MW, grazie smantellamento e aggiornamento statistico della potenza
Incentivi: agevolazioni FER elettriche e impianti termici
Il Decreto del 14 febbraio 2017 concede agevolazioni alle FER elettriche e agli impianti termici di piccola taglie per piccole aree italiane non collegate alla rete elettrica continentale, con superficie superiore di 1 km, situato a più di 1 km dal continente e con una popolazione di almeno 50 persone.
Il meccanismo prevede una tariffa incentivante per 20 anni per l’energia elettrica immessa in rete (GSE è responsabile anche del ritiro e della vendita dell'energia elettrica sul mercato). Per autoconsumo di energia elettrica (consumo in tempo reale) viene applicato un feed-in premium. Inoltre, un bonus per il fotovoltaico è previsto per la sostituzione dell’amianto. Questo supporto è alternativo allo schema di fatturazione al netto, o ritiro dedicato, o altri incentivi.
Il cosiddetto Parco Agrisolare è previsto nel Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR), finalizzato a sostenere gli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici nel settore agricolo e agroindustriale.
Le risorse stanziate dal PNRR per gli impianti agrisolari sono di 1,5 miliardi di € per il fotovoltaico sui tetti degli edifici
e serre delle aziende agricole (agricole e agroalimentari). Inoltre, insieme al miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio (ad esempio, isolamento termico del tetto, ventilazione sono supportati anche lo smaltimento dell’amianto accoppiato al fotovoltaico). La capacità fotovoltaica prevista dal Decreto per accedere alla misura è compresa tra 6 e 500 kW. Il GSE concede un sostegno patrimoniale a seconda delle diverse imprese, relativo ai costi ammissibili e in base ad altri parametri (vedi il report in allegato).
Gli obiettii : capacità di 80 GW entro il 2030
Nell’ambizioso obiettivo del Piano Nazionale Integrato Energetico-Clima presentato alla Commissione Europea, si prevede che il fotovoltaico contribuirà sempre di più al fabbisogno energetico con una capacità di circa 80 GW entro il 2030. Sono attese nuove normative riguardanti l’AgriPV e le comunità energetiche. Queste permetteranno la crescita del mercato anche nel 2022 e le semplificazioni amministrative previste dai decreti contribuiranno ad affrontare le questioni relative alle autorizzazioni.
Potrebbe interessarti anche: Le Comunità Energetiche Rinnovabili: alcune riflessioni critiche
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i Gruppi di Autoconsumo Collettivo (GAC) pare che vivano il loro “momento d’oro”. Come funzionano? Conviene, conti alla mano, costituirle? Quali sono le prospettive future? Un’analisi del Professor Roberto Napoli del Politecnico di Torino.
L’Italia è il paese con la più alta concentrazione di edifici storici e di città che ne fanno difficile, a volte, integrare la tecnologia fotovoltaica. Purtroppo nel 2022 poche sovrintendenze hanno mostrato particolare interesse ad integrare le tecnologie BIPV nei centri storici. Questa è una tematica ancora una volta da approfondire.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp