Federcostruzioni fa il punto sulle priorità europee per il finanziamento nell’ambito della digitalizzazione delle Costruzioni
Temi centrali per i prossimi bandi europei sulla digitalizzazione: la presentazione di Luigi Perissich alla consegna dei BIM&DIGITAL Awards.
Federcostruzioni fa il punto sulle sue azioni a supporto delle Priorità Europee di ricerca e innovazione per l’ambiente costruito
In occasione della consegna dei BIM&DIGITAL Awards avvenuta il 6 dicembre presso la sede di SENAF a Milano, il Segretario Generale di Federcostruzioni, Luigi Perissich, è intervenuto nella tavola rotonda moderata da Marcello Balzani e Andrea Dari sul tema delle prospettive di sviluppo del BIM, e ha presentato le azioni che Federcostruzioni sta portando avanti in Europa in ambito Ricerca e Sviluppo e i temi chiave per i futuri bandi europei di Horizon Europe sulla digitalizzazione, identificati dal Comitato Ambiente Digitale di ECTP.
Innanzitutto, Perissich ha evidenziato che l'obiettivo generale della Commissione con il supporto finanziario per la ricerca, è di sostenere progetti mirati a migliorare la "qualità della vita per il più grande numero di cittadini con il minimo impatto ambientale". Per questo la Partnership Pubblico Privato per le costruzioni di Horizon Europe si intitola Build4People, costruire per la gente. Alla base delle priorità di ricerca di questa PPP è la Strategic Research Agenda di ECTP e Federcostruzioni partecipa attivamente alla sua definizione in quanto come membro dello Steering Committe di ECTP e del Comitato DBE (Digital Built Environemnt).
Le Macro Aree Tematiche di intervento identificate da ECTP sono:
- O1: Ambiente Costruito Resiliente, Decarbonizzato, Adattivo e Rigenerativo;
- O2: Ambiente Costruito che Offre Benefici, è Inclusivo e Salutare;
- O3: Catena del Valore Competitiva, Digitalizzata e Circolare.
Perissich, nell’ambito dell’obiettivo 3 si è soffermato sul tema di “Garantire flussi di dati continui e di alta qualità, con una governance chiara e un valore dimostrato, per l'ottimizzazione del ciclo di vita e della catena del valore” dati che sono fondamentali per gli sviluppi futuri della digitalizzazione, dell’Intelligenza Artificiale e del Building Information Modeling (BIM).
Per Perissich uno degli aspetti tecnologici fondamentali per il settore delle costruzioni è l'importanza crescente dei dati e l'impiego dell'Intelligenza Artificiale (AI) in vari ambiti. Questo include l'uso di sistemi cognitivi avanzati e servizi per l'elaborazione dati, l'implementazione di Gemelli Digitali Semantici e Sistemi Ciberfisici. L'obiettivo per il 2030 identificato nella Strategic Research Innovation Agenda di ECTP è che tutte le aziende di costruzione in Europa, incluse le piccole e medie imprese (PMI), adottino strumenti digitali all'interno di un quadro comune e aperto. Questo permetterà la realizzazione di edifici e infrastrutture pronti per l'integrazione di soluzioni intelligenti ("smart-ready").
Nell'ambito del programma H2020, la rilevanza dei dati nell'ambiente costruito si è concentrata principalmente su operazioni efficienti, miglioramento dell'esperienza utente, sostenibilità e gestione ottimizzata delle risorse. Ciò include l'abilitazione di analisi predittive per la pianificazione e realizzazione di edifici residenziali sostenibili ed economicamente vantaggiosi, utilizzando Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) dall'inizio alla fine del loro ciclo di vita.
La strategia europea dei dati, lanciata nel 2020, enfatizza la creazione di spazi comuni di dati europei, agevolando la condivisione e l'accesso ai dati in specifici settori, e promuovendo una governance dei dati comune a livello europeo. In questo contesto, un Data Space è definito come un insieme di software che abilita la condivisione di dati e piattaforme distribuite e sicure su cui questi software operano, accompagnati da regole e accordi che regolamentano le interazioni tra i partecipanti allo spazio dati. Questo garantisce uno scambio di dati affidabile e la sovranità dei dati stessi, attraverso l'implementazione di meccanismi di controllo sull'utilizzo dei dati.
Nell’ambito della strategia di sviluppo degli Spazi Dati Industriali Europei, ECTP e Federcostruzioni stanno promuovendo l’inclusione nei bandi futuri di Horizon Europe di un’azione specifica per l’ambiente costruito. Questa iniziativa mira a creare spazi dati dedicati per le costruzioni che si basino su precedenti lavori e quadri di riferimento consolidati, come DigiPLACE, IDS, GAIA-X e Inspire e si basa su quanto a suo tempo Federcostruzioni è riuscita a ottenere facendo finanziare dalla DG Connect il progetto DigiPLACE che ha definito l’architettura di riferimento per le piattaforme digitali delle costruzioni, e che nelle sue conclusioni ha chiesto alla Commissione di includere le costruzioni tra i settori prioritari dei Dataspace europei e che in ogni Stato membro nascano delle piattaforme aperte di dati pubblici dell’ambiente costruito che possano confluire nello spazio dati europeo. Gli obiettivi principali di questa nuova proposta includono:
- 1. Incrementare Produttività e Sostenibilità: Creare piattaforme digitali per ogni fase dell’ecosistema costruttivo, dalla pianificazione e costruzione alla gestione del ciclo di vita, fino alla decostruzione e riutilizzo, per migliorare la produttività e sostenibilità dell’industria delle costruzioni europea;
- 2. Potenziare la Competitività: Facilitare l’accessibilità e la condivisione dei dati tra enti pubblici e privati nel settore delle costruzioni a livello paneuropeo, per rafforzare la competitività degli attori dell’UE;
- 3. Utilizzo dei Big Data per l’Approccio Circolare: Sfruttare i big data per ottimizzare i processi operativi edilizi, realizzando edifici e infrastrutture di alta qualità, decarbonizzate e sostenibili lungo tutto il loro ciclo di vita;
- 4. Supporto alla Progettazione Basata sui Dati: Promuovere la realizzazione di edifici e infrastrutture efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse, integrando al meglio le energie rinnovabili e riducendo il consumo di materie prime, l’inquinamento e le emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi climatici europei;
- 5. Creazione di un Mercato Comune di Strumenti Digitali: Stabilire un mercato unificato per strumenti e soluzioni digitali che favoriscano l’interconnessione tra spazi e piattaforme di dati a livello europeo, nazionale e locale, includendo elementi come permessi di costruzione digitali, registri, passaporti digitali dei prodotti, certificati di prestazione energetica e standard come SRI e SAREF.
Grazie alla continua azione di Federcostruzioni, il supporto per questa strategica iniziativa sui dati per le costruzioni sta crescendo. È quindi fondamentale che la filiera delle costruzioni continui a premere sulla Commissione Europea e sugli Stati membri perché l’ambiente costruito possa anch’esso diventare uno dei settori applicativi prioritari per i bandi di Digital Europe/Horizon Europe per gli Spazi Dati Industriali Europei. È in gioco lo sviluppo digitale della filiera delle costruzioni e la sua capacità di competere e di rispondere alla crescente domanda del mercato nei prossimi anni.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp