Titoli Abilitativi | Edilizia | T.U. Edilizia
Data Pubblicazione:

Gazebo, pergolato o grillages: come si fa a capire? Tra permesso, SCIA e Regolamento edilizio tipo

Consiglio di Stato: un'opera classificata come grillages in quanto priva di copertura e senza ancoraggio alla superficie di appoggio è qualificabile come manutenzione straordinaria assentibile con SCIA/DIA, non necessitante del permesso di costruire

Un gazebo può diventare un pergolato? E quali sono le differenze tra le due opere edilizie, anche in considerazione del titolo abilitativo corretto per assentirlo ed evitare l'abuso edilizio e la conseguente demolizione?

Di tutto questo - ma non solo - si 'tratta' nell'interessante sentenza 9991/2022 del Consiglio di Stato, che ha come protagonista il ricorso contro l'ingiunzione di demolizione per l'installazione di una struttura modulare in legno lamellare (in pratica di un gazebo) in violazione dei limiti dimensionali prescritti per gli stessi dal Regolamento edilizio (25 mq, contro i 53,30 circa rilevati per la struttura de quo).

Gazebo, pergolato o grillages?

Con il primo motivo, l’appellante deduce l’erronea qualificazione dell'opera realizzata sul lastrico solare dal TAR che prima lo definiva come un gazebo e successivamente come un pergolato al solo fine di riconoscerne l'abusività.

Qualora, infatti, si definisse il manufatto come gazebo, l'intervento sarebbe in contrasto con l'art.2 del Regolamento urbanistico, mentre se si intende come pergolato le dimensioni sarebbero tali da comportare una trasformazione urbanistica del territorio che determinerebbe la previa richiesta del permesso di costruire.

Secondo l'appellante, l'opera sarebbe invece un 'grillages', cioè un manufatto che integra una manutenzione straordinaria, proprio come i gazebo e i pergolati, ma in relazione al quale non sono previsti limiti di dimensioni.

A conforto di questa tesi, si cita il verbale di sopralluogo dei tecnici comunali che indicava la presenza di un grillages mentre l'ordine di demolizione 'parla' di gazebo.

In definitiva: è un grillages, non serviva il permesso di costruire

Per Palazzo Spada il motivo è fondato e il ricorso va accolto.

Con una serie di argomentazioni suffragate dal verbale dei tecnici comunali interfacciato col Regolamento edilizio, si arriva alla conclusione che il manufatto di cui trattasi è proprio un grillages, anche perché la consistenza dello stesso è priva di ancoraggio alla superficie di appoggio, particolare che non può farlo rientrare nella descrizione di gazebo o pergolato.

L'opera è priva di copertura ed è quindi configurabile quale manutenzione straordinaria: non serve il permesso di costruire ma basta una semplice SCIA (all'epoca DIA), titolo che il Servizio Abusivismo del comune, peraltro, afferma essere stato presentato.

Allegati

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

T.U. Edilizia

Il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico per l'edilizia, contiene i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina...

Scopri di più

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più

Leggi anche