Calcestruzzo Armato | Ponti e Viadotti
Data Pubblicazione:

Il boom delle strutture in cemento armato e precompresso nell'Italia degli anni 60. Evento su innovazioni del periodo

Per il 10 novembre AICAP ha organizzato un convegno che vuole celebrare le straordinarie realizzazioni in cemento armato e precompresso dell’Ingegneria Italiana negli anni ‘60, quando il nostro Paese era un'eccellenza nel settore. Nell'occasione sarà inoltre presentato il libro di Giuseppe Lodigiani, che racconta la storia dell'omonima impresa.

Negli anni '60 l'Italia era un'eccellenza a livello mondiale nel settore

Per la giornata del 10 novembre, l'associazione AICAP ha organizzato un convegno dal titolo "Le straordinarie realizzazioni in cemento armato e precompresso dell’Ingegneria Italiana negli anni ‘60"

Il Convegno ha l’obiettivo di raccontare, ricordare e celebrare la bella esperienza dell’Ingegneria Italiana, tracciata nei due decenni a cavallo del 1960, e con particolare riferimento allo sviluppo straordinario che la tecnica del cemento armato e del precompresso hanno vissuto in quegli anni.
In quegli anni l’Ingegneria Italiana ha rappresentato una eccellenza nel contesto mondiale, come dimostrano le belle opere, grandi e innovative, realizzate allora, e che oggi vogliamo richiamare e riscoprire.
Eccellenza rappresentata da Progettisti e Imprese di Costruzione che superate - seppur non dimenticate - le tragedie della guerra, sono riusciti a costruire, insieme a quelle grandi opere, anche una immagine di forte positività, coraggio, energia e impegno, trasmessa al mondo intero, e che costituirono un elemento trainante del nostro Miracolo Economico di quegli anni.

Il Convegno illustrerà le innovazioni tecnologiche ed espressive nel cemento armato, nelle strutture, nei ponti, nelle dighe, e comprendendo anche le ingegnose esperienze del ferrocemento nella costruzione di imbarcazioni; le sperimentazioni e i primi sviluppi delle tecniche della Precompressione, allora campo di sperimentazioni innovative, a fronte di conoscenze che via-via si stavano acquisendo e consolidando; nonché lo sviluppo di nuovi metodi costruttivi che consentivano di realizzare opere, coperture, ponti, dighe di sempre maggiori dimensioni.

Tutti questi elementi hanno caratterizzato e qualificato quel periodo come fortemente innovativo e comparare la differenza tra la esuberanza di innovazione di quegli anni con la sostanziale staticità degli anni presenti ci può portare a qualche riflessione.

Di seguito l'elenco dei relatori:

  • Mario de Miranda - Partner Studio De Miranda Associati - Milano Franco Angotti - Presidente AICAP;
  • Cesare Prevedini - Consigliere AICAP - Fondatore Tensacciai S.p.A. Tullia Iori - Università di Roma Tor Vergata;
  • Mario Lodigiani - già Vicepresidente e Amministratore Delegato della Impresa Lodigiani S.p.A.
  • Antonio Migliacci - Politecnico di Milano;
  • Carlo Marcello - Direzione Idroelettrica Edison S.p.A. Marzia Marandola - Università di Venezia - IUAV Enzo Siviero - Università e-Campus;
  • Emanuele Codacci Pisanelli - Ingegnere consulente.

Per l'occasione la presentazione del libro di Giuseppe Lodigiani "Ricordi di vita e di lavoro"

In occasione di questo Convegno l’AICAP ha il grande piacere di presentare il libro “Ricordi di vita e di lavoro” in cui Giuseppe Lodigiani ha raccontato la storia dell’Impresa Lodigiani, una delle principali realtà industriali delle costruzioni del XX secolo, e nel contempo ha raccontato, in prima persona, quel periodo di interessanti e a volte straordinarie avventure ingegneristiche, in una avvincente narrativa ricca di storie di lavori e degli uomini che li hanno realizzati.

Il Convegno ha quindi l’opportunità di ripercorrere attraverso il racconto della realizzazione di opere emblematiche, dai ponti alle strutture alle dighe, anche a scopo divulgativo e didattico per i giovani ingegneri, l’emozionante viaggio dell’Ingegneria Italiana del CA e del CAP degli anni 60, che è stato un percorso di idee e realizzazioni, di grande coraggio e di eccezionali sfide ingegneristiche.

La quota d'iscrizione al convegno è di 50 euro, l'evento è gratuito per gli studenti. È prevista l'attribuzione di 6 crediti formativi.

In allegato è possibile scaricare e visualizzare la locandina completa dell'evento, con il programma completo della manifestazione.

Allegati

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Leggi anche