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Il Paese che produce più petrolio e gas in europa è quello con il maggior numero di auto elettriche

La Norvegia ha il doppio di auto elettriche pro capite dell'Islanda, con l'87% dei nuovi veicoli nel 2022 elettrici o ibridi. Nonostante il freddo artico, ha sviluppato infrastrutture e incentivato con sgravi fiscali. Ecco qualche informazione su come la Norvegia, che è il principale produttore di petrolio e gas in europa, è vincente sulle auto elettriche.

Come ha fatto la Norvegia a diventare elettrica?

Il freddo e montuoso paese scandinavo ha più auto elettriche per persona di qualsiasi altro posto al mondo. Con il suo terreno accidentato, le lunghe distanze di guida e gli inverni gelidi, la Norvegia potrebbe non sembrare il luogo ideale per avviare una rivoluzione delle auto elettriche.

Tuttavia, le auto elettriche hanno rappresentato il 79% dei nuovi veicoli passeggeri venduti nel 2022 (87% se si contano gli ibridi plug-in).

La sua quota pro capite di veicoli elettrici è più del doppio di quella dell'Islanda, seconda classificata.

Ma come ha fatto la Norvegia, il più grande produttore di gas e petrolio dell'Europa occidentale, a diventare la capitale indiscussa dell'elettrificazione dei veicoli?

Incentivi per i veicoli elettrici

Per realizzare la sua trasformazione, la Norvegia ha puntato a rendere i veicoli elettrici economicamente attraenti e comodi da possedere.

Nel 1990, il paese ha eliminato le tasse di importazione sui veicoli a zero emissioni.

Ha poi ridotto ed esentato queste auto da altre tasse che le auto inquinanti pagano, offrendo vantaggi come pedaggi stradali ridotti, attraversamenti in traghetto gratuiti, accesso alle corsie degli autobus e parcheggio pubblico gratuito. Il governo ha offerto sovvenzioni alle associazioni di alloggi che acquistano e installano stazioni di ricarica, e poi è intervenuto per garantire che i punti di ricarica fossero facili da usare e equamente distribuiti.

Nel 2008, Oslo ha lanciato il primo sistema municipale di ricarica EV al mondo e, entro il 2015, c'erano 10.000 stazioni di ricarica in tutto il paese.

Per facilitare la guida a lunga distanza, la Norvegia si è posta l'obiettivo di avere almeno una stazione di ricarica rapida ogni 50 chilometri (31 miglia) sulle principali strade. Nel 2016, ha aperto la prima supercharger a Nebbenes, con la capacità di ricaricare simultaneamente 28 auto.

Oggi, la Norvegia ha più di 25.000 punti di ricarica, con più caricatori per EV rispetto a qualsiasi altro posto al mondo.

Oslo sta sostituendo i suoi rimanenti autobus diesel con modelli elettrici quest'anno, rendendola la prima capitale al mondo con un sistema di trasporto pubblico completamente elettrico.

È troppo freddo per le auto elettriche?

Anche nella regione artica più settentrionale della Norvegia, Finnmark, dove le temperature possono scendere fino a -60°F, le auto elettriche hanno rappresentato il 54% delle nuove immatricolazioni di auto lo scorso anno, indicando che le basse temperature non sono un problema insormontabile per le auto elettriche.

"Anche nelle parti più settentrionali della Norvegia — una zona con enormi distanze, più renne che persone e temperature davvero basse in inverno — è possibile spostarsi facilmente con un'EV", afferma Christina Bu, segretaria generale dell'Associazione Norvegese dei Veicoli Elettrici.

Potenziare la rete per ricaricare le auto elettriche

La rete elettrica norvegese era già ben attrezzata per soddisfare le esigenze di riscaldamento principalmente elettrico del paese. Ma la Norvegia sta anche investendo nella modernizzazione della sua rete potenziando trasformatori, cavi e aggiungendo sistemi di controllo intelligenti.

"La Norvegia incoraggia anche i clienti a installare risorse come batterie e pannelli solari", dice Pamela McDougall, direttrice della strategia di modernizzazione della rete del Fondo per la Difesa dell'Ambiente.

20 Veicoli Elettrici (EV) testati nelle condizioni invernali norvegesi

Le auto elettriche subiscono una perdita di autonomia del 20% in condizioni invernali e si ricaricano più lentamente, conclude l'organizzazione dei consumatori norvegesi.

Il fatto che gli EV soffrano una certa perdita di autonomia a temperature più fredde non è nuovo, ma NAF voleva misurare quanto il clima più freddo e la neve influenzano l'autonomia, il consumo e il tempo di ricarica.

L'EV ha perso in media il 18,5% della sua autonomia rispetto alla sua autonomia WLTP.

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