Innovazione nel pavimento a basso spessore: il Focus di Ingenio a Cersaie 2023
L’innovazione tecnologica, il basso spessore e la corretta progettazione e posa in opera del sistema a pavimento al centro del Café della Stampa di Ingenio nell'ambito di Cersaie 2023. Rivedi la videoregistrazione dell'evento.
40 anni di innovazione...questo e molto altro a Cersaie 2023
In un settore in continua evoluzione come l'architettura e l'edilizia, è fondamentale rimanere al passo con le ultime tecnologie e tendenze.
Sfiorando i 100mila visitatori e con oltre 145mila mq di superficie espositiva, la 40° edizione di Cersaie si conferma come il Salone internazionale della Ceramica e Arredobagno sia un punto di riferimento per scoprire prodotti innovativi, materiali all'avanguardia e soluzioni esteticamente accattivanti per la progettazione dello spazio architettonico dove la ceramica è protagonista.
Progetto e posa del sistema pavimento a basso spessore
Oggi, un tema di grande interesse e attualità riguarda il progetto e la posa in opera del sistema pavimento a basso spessore, una tecnologia in grande ascesa sia nell'ambito della ristrutturazione edilizia che per le nuove costruzioni.
L’abbinamento tra sistemi radianti e pavimentazioni ceramiche a basso spessore e di grande formato presenta diversi vantaggi: elevata conducibilità termica, architettura, estetica, funzionalità e riduzione degli spessori.
Nell'ambito di Cersaie 2023, Ingenio ha organizzato un Café della Stampa dedicato proprio a questo tema.
Grazie al contributo di esperti del settore, il Café della Stampa di Ingenio ha fornito una panoramica sull'argomento, trasmettendo al pubblico utili informazioni per comprendere e implementare questa tecnologia nel campo delle pavimentazioni.
I protagonisti del Café della Stampa di Ingenio
L'evento ha visto la partecipazione di esperti nel settore delle pavimentazioni e dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante.
Un dialogo tecnico a più voci che ha messo in evidenza l'importanza della corretta progettazione e posa a regola d'arte del sistema pavimento a basso spessore.
Hanno partecipato in qualità di relatori:
- Carlo Montecchi - Ingegnere, consulente esperto in pavimentazioni in ceramica con anni di esperienza nel settore.
- Luca Berardo - Presidente di Assoposa.
- Angelo Belli - Vicepresidente di Conpaviper con delega alla sezione dei massetti.
- Gianluca Ghirardini - in veste di rappresentante delegato Consorzio Q-rad, nonché coordinatore del gruppo di lavoro UNI per il progetto di norma unificata sui Massetti e del Gruppo di lavoro prove sui massetti Conpaviper.
Gli esperti hanno discusso vari aspetti che caratterizzano la tecnologia a basso spessore affrontando 3 tematiche principali:
- Normativa Tecnica: si è parlato delle normative tecniche che regolano la progettazione e l'installazione della piastrellatura ceramica, del massetto e dell'impianto radiante, con specifico riferimento alla tecnologia a basso spessore.
- Fase Progettuale e Applicativa: È stato affrontato il processo di progettazione e posa in opera, evidenziando come una non corretta scelta e prescrizione dei materiali o una errata posa in opera in opera possa influenzare l'efficienza e le prestazioni del sistema.
- Qualifica del Personale: L'evento ha evidenziato l'importanza di avvalersi di personale qualificato per l'installazione e la manutenzione del sistema pavimento per garantire la sua durabilità.
Ha moderato l'evento l'arch. Dalila Cuoghi, Redazione Tecnica di Ingenio.

Ceramica
Ceramica: tutto su pavimenti e rivestimenti, adesivi, posa, patologie, manutenzione e design. Articoli tecnici e di tendenza per progettisti, imprese, applicatori e professionisti delle finiture.

Massetti
Guida completa ai massetti per pavimenti: soluzioni tecniche, norme, materiali e casi d’uso. Approfondimenti da esperti per garantire prestazioni e qualità in cantiere.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Pavimenti radianti
I pavimenti radianti offrono comfort, efficienza e integrazione architettonica. Su INGENIO trovi articoli, normative e approfondimenti tecnici su progettazione e posa del riscaldamento a pavimento.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp