Dissesto Idrogeologico | Territorio
Data Pubblicazione:

ISPRA presenta "Frane d'Italia", guida utile a contrastare i rischi di un fenomeno molto diffuso: 620mila eventi l'anno

ISPRA ha presentato il volume "FRANE D'ITALIA", realizzato grazie al contributo di oltre 130 esperti nel settore. L'opera vuole essere un agile e moderno strumento di conoscenza del territorio italiano e di una delle sue principali fonti di pericolosità geologica: le frane.

Il volume vuole attribuire alle frane un significato "positivo", utile a promuovere conoscenza e buone pratiche comportamentali

Si è tenuta il 5 giugno la presentazione della Guida “FRANE D’ITALIA” curata dall’Associazione di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA) con il contributo di oltre 130 autori, provenienti dal mondo universitario e da quello professionale, dagli Enti di ricerca e da quelli preposti al governo del territorio.

Il volume si prefigge di essere un agile e moderno strumento di conoscenza del territorio italiano e di una delle sue principali fonti di pericolosità geologica: le frane.
In un territorio interessato da oltre 620.000 fenomeni franosi, è impensabile ridurre il rischio che ne deriva con le sole misure strutturali, il cui costo è stato stimato in molte decine di miliardi di euro. Nell’impostare questa Guida, si è voluto attribuire alle frane un significato diverso da quello dominante, interpretandole come luogo utile a promuovere conoscenza, presupposto fondamentale per l’adozione di buone pratiche comportamentali, per il singolo cittadino e per la società nel suo insieme.

Alla sua realizzazione ha contribuito l’intera comunità dei Geologi Applicati italiani, affiancati, in molti capitoli, da autorevoli colleghi geomorfologi, a testimoniare, una volta di più, la grande sinergia che permea ed innerva le azioni di queste due comunità “sorelle” nell’ambito delle Geoscienze italiane.

Con le motivazioni appena illustrate, la Guida si rivolge ad un pubblico virtualmente molto ampio: ricercatori, professionisti, pubblici amministratori, studenti, insegnanti, geo-turisti e semplici geo…curiosi.

"ISPRA lavora al censimento e monitoraggio delle frane e alla divulgazione di queste informazioni con strumenti come la app IdroGeo, l’Inventario dei Fenomeni Franosi, il Repertorio Nazionale degli Interventi per la Difesa del Suolo e, grazie ai fondi del PNRR, con l’infrastruttura di ricerca GeoSciences IR che supporterà i servizi tecnici regionali anche nel monitoraggio delle frane. Dobbiamo essere consapevoli delle caratteristiche del nostro territorio, sia in ottica di difesa del suolo che in funzione dello sviluppo sostenibile del Paese" - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari.

Video

Frane d'Italia

Dissesto Idrogeologico

Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.

Scopri di più

Territorio

Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.

Scopri di più

Leggi anche