Nuovo Atlante di ISPRA: il volume con la panoramica dei principali dati ambientali italiani
ISPRA presenta il nuovo Atlante con all'interno cartografie, grafici e tabelle che riassumono le informazioni scientifiche sullo stato del territorio italiano. L'obiettivo è di illustrare le condizioni attuali per poter rispondere in maniera concreta alle sfide ambientali future.
"Atlante dei dati ambientali": ISPRA presenta il suo nuovo volume
ISPRA ha presentato il suo nuovo volume "Atlante dei dati ambientali" in occasione del Green Med Symposium di Napoli dove sono inseriti tutte le principali informazioni scientifiche italiane.
Rappresentazioni cartografiche che illustrano la distribuzione geografica delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, mostrano nel dettaglio lo stato dell'intero territorio nazionale.
L'Atlante ha lo scopo di dare informazioni legate a precisi ambiti tra cui:
- acqua
- biodiversità
- rifiuti
- energia
- suolo
- aria
- clima e impatti ambientali dell'uomo
L'obiettivo è di aiutare a prendere coscienza delle reali situazioni in cui ci troviamo e le sfide ambientali future da affrontare per garantire la corretta sostenibilità.

Portale EcoAtlante: percorsi cartografici interattivi per esplorare i dati ambientali
Il nuovo volume si unisca all'EcoAtlante, il portale sviluppato dall'ISPRA che offre una serie di percorsi cartografici interattivi utili a esplorare i dati ambientali raccolti e catalogati nel Sistema Informativo Nazionale Ambientale, in coerenza con la banca dati dell'Annuario dei dati ambientali, che in linea con i principali core set intertematici nazionali e internazionali, rende disponibili oltre 300 indicatori statistici sullo stato dell'ambiente in Italia.
Fonte: ISPRA
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp