Cam | Sostenibilità | CO2 | EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

L’importanza dell’analisi dell’intero ciclo di vita nei nuovi CAM Edilizia

L'analisi del ciclo di vita dei materiali quanto è importante nel mondo della progettazione? Cosa si intende quando si parla di sostenibilità dei prodotti da costruzione? L’intervista e la videoregistrazione completa all'arch. Caterina Gargari durante dell’evento tenutosi in occasione SAIE 2022 (Bologna, 19-22 ottobre).

Nuovi CAM: LCA strumento indispensabile per la sostenibilità

«La novità principale nei nuovi CAM è quella di aver pienamente recepito le più recenti indicazioni e comunicazioni delle commissioni europee che hanno identificato l'analisi del ciclo di vita come lo strumento più efficace per la misura della sostenibilità dell'edificio. I nuovi CAM quindi hanno fatto propria questa indicazione indicando appunto la LCA come quella metodologia indispensabile e necessaria per avere una misura globale della sostenibilità a scala di edificio spostando quindi l'attenzione del progettista e la valutazione dell'intervento dalla scala dell'elemento tecnologico a quello appunto dell'edificio» dichiara l'arch. Caterina Gargari.

CO2: indicatore di sostenibilità più comune

L'architetto Gargari continua esponendo il suo punto di vista, come professionista e coordinatrice della commissione UNI-Sostenibilità, riguardo al fatto di ridurre o meno la valutazione del profilo ambientale degli edifici e dei suoi componenti costruttivi ad un solo indicatore, come il sequestro di CO2.

«LCA è una metodologia estremamente complessa che individua un numero piuttosto consistente di indicatori, i quali tutti insieme danno la misura della sostenibilità: la CO2 equivalente che è sicuramente l'indicatore più comune e più facile da comunicare, oltre che da comprendere anche per i non addetti ai lavori, è una misura di sostenibilità, ma non è l'unica in grado di descrivere in maniera esaustiva la prestazione sostenibile di un edificio

La sostenibilità dei prodotti da costruzione

Per approfondire, ti invitiamo a guardare la videoregistrazione completa dell’intervento dell'arch. Caterina Gargari tenutosi presso la Piazza della Ceramica e del Laterizio Confindustria Ceramica in occasione di SAIE Bologna 2022.

Video

La sostenibilità dei prodotti da costruzione – Arch. Caterina Gargari

Leggi anche