Appalti Pubblici | Infrastrutture
Data Pubblicazione:

Opere pubbliche: un webinar per un primo bilancio sull'istituto del dibattito pubblico

Il 24 gennaio, dalle 10 alle 18, è in programma un webinar gratuito dal titolo “Opere Pubbliche: Decidere meglio e più velocemente. Il dibattito pubblico – un primo bilancio delle consultazioni concluse”, incentrato sull'istituto del dibattito pubblico. Previsti crediti formativi per io partecipanti.

L'istituto è stato introdotto nel 2016 e la relativa Commissione istituita a fine 2020

PIARC Italia, con la collaborazione di Avventura Urbana e con il patrocinio di Anas S.p.A. (Gruppo FS), del Consiglio Nazionale Ingegneri, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e della Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone, martedì 24 gennaio 2023, dalle ore 10 alle ore 18 un Convegno in modalità webinar dal titolo: “Opere Pubbliche: Decidere meglio e più velocemente. Il dibattito pubblico – un primo bilancio delle consultazioni concluse”.

L’evento, suddiviso in due sessioni, prevede la concessione gratuita cumulabile di 2 crediti formativi professionali per la sessione mattutina e di 3 crediti formativi per quella pomeridiana. L'evento è gratuito.

L’evento è incentrato sull’istituto del dibattito pubblico sulle grandi opere, introdotto nel 2016 dal Codice dei contratti pubblici, che si sta concretizzando dopo che la Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico (con compiti di monitoraggio, vigilanza, pareri) è stata istituita il 30 dicembre 2020. Il Convegno si propone di promuovere una riflessione sui seguenti punti:

  • inquadramento della normativa italiana;
  • centralità del dibattito pubblico nell’attuazione dei programmi di infrastrutture;
  • ruoli, competenze e obiettivi della Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico;
  • organizzazione del dibattito pubblico.

In allegato è possibile scaricare e visualizzare il programma dell'evento.

REGISTRATI ALL'EVENTO

Allegati

Leggi anche