Massetti | Comfort e Salubrità | Pavimenti per Interni | Pavimenti radianti | Impianti Termici | MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico

Scegliere un massetto caratterizzato da buona conducibilità termica consente di realizzare pavimenti ad elevata efficienza energetica.

Impianti radianti e costi energetici: la bolletta cala ancor di più se usati prodotti con buona conducibilità termica 

La realizzazione di un sottofondo di buona qualità è il presupposto fondamentale per assicurare la durabilità di una pavimentazione.
A questo scopo Mapei propone una gamma completa di prodotti ed elementi accessori per la realizzazione dei supporti: leganti e malte premiscelate per massetti, lisciature autolivellanti, primer, prodotti per l’isolamento acustico dai rumori di calpestio ed altro.

Valutando le tendenze del settore, si può affermare che una tipologia di sottofondo che si è maggiormente diffusa nel corso degli ultimi anni è quella dei massetti radianti, realizzabili attraverso varie tipologie di impianto e di spessore a seconda delle esigenze del singolo cantiere.
Ai più tradizionali impianti ad alto spessore (a partire da 6-7 cm), diffusi perlopiù nei cantieri di nuova costruzione, si affiancano da alcuni anni nuovi impianti a basso spessore (circa 3 cm) che possono essere installati anche in fabbricati esistenti, oggetto di interventi di ristrutturazione.

Questi sistemi si basano sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere circa 35 °C) o fredda (a seconda della stagione) in un circuito che copre una superficie radiante molto elevata. Questo tipo di soluzione offre da un lato un migliore comfort abitativo degli ambienti e dall’altro una maggiore efficienza rispetto ai sistemi a radiatori tradizionali e, di conseguenza, un risparmio sui costi energetici che raggiunge circa il 10-15%.

La percentuale di risparmio sui costi di gestione dell’impianto radiante può essere ulteriormente migliorata attraverso la scelta di prodotti per la realizzazione del sottofondo che siano caratterizzati da una buona conducibilità termica.

Soluzioni Mapei per realizzare massetti radianti

I laboratori di Ricerca&Sviluppo Mapei hanno quindi studiato dei materiali in grado di garantire le esigenze di resistenza meccanica richieste ai prodotti per la realizzazione dei massetti e, allo stesso tempo, caratterizzati da ottimi valori di conducibilità termica, certificati da enti terzi.

  • Per realizzare massetti radianti tradizionali Mapei consiglia l’utilizzo di TOPCEM PRONTO, malta cementizia premiscelata pronta all’uso, a presa normale e con ritiro controllato, per la realizzazione di massetti a veloce asciugamento (4 giorni). TOPCEM PRONTO è classificato CT C30-F6 A1fl in accordo alla UNI EN 13813 ed è caratterizzato da un’elevata conducibilità termica: λ=2,008 W/mK. Per la realizzazione di impianti radianti, inoltre, TOPECEM PRONTO non richiede alcuna aggiunta di fluidificanti e consente di realizzare sottofondi conformi alle direttive riportate nella normativa europea vigente EN 1264-4.
  • Per realizzare impianti radianti a basso spessore, con pannelli in plastica preformati o in fibrogesso, Mapei consiglia l’utilizzo di NOVOPLAN MAXI, livellante cementizio fluido a rapido indurimento, classificato CT C20-F6-A1fl in accordo alla UNI EN 13813, ad alta conducibilità termica: λ= 1,727 W/mK.

I pavimenti riscaldanti contribuiscono al comfort abitativo degli ambienti in cui vengono posati. Mapei contribuisce da sempre alle soluzioni tecniche necessarie per raggiungere questo scopo, non solo con riempimenti per gli impianti radianti, ma anche sistemi combinati di isolamento acustico, adesivi deformabili e a ridotto impatto ambientale con bassissima emissione di sostanze organiche volatili e a emissioni di CO2 completamente compensate, stuccature resistenti alle muffe. Sul sito di Mapei è possibile visionare referenze e sistemi completi per il benessere abitativo.

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Pavimenti radianti

I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...

Scopri di più

Leggi anche