Pavimenti per Interni | Pavimenti Industriali | Pavimenti per Esterni | Sicurezza | Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Pavimenti: il fattore di "sliding – contact" per la definizione del rischio di scivolamento

Questo studio scientifico introduce un nuovo indice, il fattore di "sliding-contact", per valutare il rischio di scivolamento di una superficie. Basato su alcuni parametri di rugosità, consente una più attenta valutazione del rischio di scivolamento attraverso misure fatte direttamente in sito.

Il rischio scivolamento

Scivolamenti, inciampi e cadute sono una delle cause più comuni di lesioni e, qualche volta, purtroppo, decessi. Lo scivolamento dipende da molti fattori. Alcuni sono legati alla persona: come essa si muove sulla pavimentazione, al suo senso d’equilibrio, alle sue caratteristiche fisiche, all’età. Altri alla natura e struttura superficiale della pavimentazione: usura, inquinamento (presenza di liquidi, grassi, ostacoli, buche, sporgenze, ecc.), e non ultimo, l’uso di scarpe, spesso inadeguate alle condizioni ambientali.

Nonostante siano molti i fattori che coinvolgono il processo dello scivolamento, le caratteristiche di resistenza allo scivolamento di una superficie vengono spesso definite in relazione al valore del solo coefficiente d’attrito dinamico (DCoF), valutato, tra l’altro, con diversi metodi di misura, e non è raro che misure fatte con metodiche e strumentazioni differenti, anche su una stessa superficie, possano dare risultati diversi, creando contestazioni e generando controversie.

 

Un nuovo indice per definire il rischio scivolamento: gli obiettivi dello studio

L’obiettivo dello studio svolto era l’individuazione di nuovi e più attendibili criteri per la valutazione del rischio di scivolamento. Sono stati analizzati e correlati alcuni parametri di rugosità, più strettamente legati alla interazione tra pavimentazione e scarpa durante la deambulazione o la corsa.

Si è definito il fattore di sliding-contact (ηsc), un numero adimensionale calcolato utilizzando i valori di due parametri di rugosità, misurati con uno strumento palmare il “Rugosimetro”, portatile e di facile utilizzo.

Il fattore di sliding-contact (ηsc), estende l’accuratezza della valutazione dell'indice di rischio di scivolamento.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista internazionale SN Applied Sciences.

 

Il testo integrale dell’articolo The sliding-contact factor (ηsc): a novel index for slip risk definition
può essere visualizzato e scaricato a questo LINK.

 

L’introduzione del fattore di sliding-contact (ηsc), amplia la base di conoscenze e favorisce la crescita di nuove idee su cui poter sviluppare e migliorare la validità e l'affidabilità delle valutazioni dell’indice di rischio di scivolamento e poter monitorare come esso vari nel tempo, per una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro, di vita, di svago, relativamente al pericolo di cadute per scivolamento.

 

NOTA DI REDAZIONE
Questo interessante studio è stato presentato all'interno del Café della Stampa di Ingenio a CERSAIE 2024.  >>> CLICCA QUI e rivedi l'evento

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

Scopri di più

Leggi anche