Certificazione Energetica | Efficienza Energetica | Case Green
Data Pubblicazione:

Prestazione energetica degli edifici: il workshop dedicato ai nuovi certificati, indicatori KPI e metodi di calcolo

Il comitato europeo di normazione CEN organizza un nuovo Workshop per determinare gli indicatori KPI della nuova generazione di certificati di prestazione energetica degli edifici. Vediamo meglio.

Nuovi certificati di prestazione energetica e nuovi indicatori KPI

Nato dal progetto europeo EUB SuperHub, in risposta alle disposizioni del Green Deal dell’Unione Europea, relativa alla necessità di riqualificare gli edifici presenti negli Stati membri dell’Unione europea in ottica di efficientamento energetico e di sostenibilità.

Per approfondire: Direttiva case green, ecco l'ok del Parlamento UE: edifici residenziali in classe "E" entro il 2030, in classe "D" entro il 2033

Non esistono ancora dei certificati uniformi in tutti i paesi europei per avere informazioni omogenee e di qualità nell'attestare le caratteristiche energetiche degli edifici.

Il CEN Workshop Agreement avrà quindi lo scopo di delineare una nuova generazione di certificati di prestazione energetica (EPC), definendo inoltre degli indicatori (KPI) e dei metodi di calcolo, unici e condivisi, sulla base delle attuali norme tecniche, disposizioni legislative e protocolli di valutazione della sostenibilità.

Tutte le informazioni utili del fabbricato verranno raccolte in un nuovo database che potrà essere usato da professionisti e PA per strutturare in maniera efficace gli interventi di riqualificazione energetica e ambientale e le verifiche sui patrimoni esistenti.

I soggetti a cui è rivolto

Il workshop sarà rivolto in primis a:

  • facility manager,
  • architetti,
  • ingegneri,
  • amministratori di condominio,
  • proprietari o gestori di edifici e centri di ricerca.

I CEN Workshop Agreement (CWA) sono documenti tecnici sperimentali pre-normativi sviluppati con il confronto e il contributo delle parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Sono quindi particolarmente adatti per condividere le conoscenze innovative e trasferire velocemente al mercato i risultati dei progetti R&l.

La riunione di kick-off si terrà online venerdì 28 aprile 2023, in forma ibrida.
La partecipazione è libera, previa registrazione attraverso il modulo online dedicato. >>Per sapere di più

Case Green

Le " Case Green", sono quelle abitazioni progettate o riqualificate in modo tale garantire il massimo risparmio energetico e il rispetto per...

Scopri di più

Certificazione Energetica

La certificazione energetica degli edifici è una procedura volta alla valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. L'obiettivo...

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Leggi anche