Calcestruzzo Armato | Ambiente | Sostenibilità | Cambiamenti climatici | CO2
Data Pubblicazione:

Può il calcestruzzo diventare una soluzione per la crisi climatica?

Il calcestruzzo, considerato da molti uno dei materiali “più distruttivi” al mondo, potrebbe diventare parte della soluzione alla crisi climatica? se lo è chiesto la BBC che ha pubblicato un video molto interessante sull’argomento.

Dopo l'acqua, il calcestruzzo è il secondo materiale più consumato del pianeta: stiamo parlando di 12,5 miliardi di metri cubi, di circa 30 miliardi di tonnellate di conglomerato cementizio utilizzato ogni anno e che è responsabile oltre l'8% di tutti i gas serra emessi nel 2021.

Tuttavia, le nuove tecnologie innovative potrebbero offrire un modo per rivoluzionare l'industria delle costruzioni, creando nuove forme di calcestruzzo che catturano e immagazzinano attivamente CO2.

Ne parla la BBC in un video interessante che rilanciamo su INGENIO.

Video

How concrete could become a surprising climate solution - BBC News

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Calcestruzzo Armato

Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.

Scopri di più

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche