Calcestruzzo sostenibile | Sostenibilità | CO2 | Risparmio Energetico
Data Pubblicazione:

Produrre cemento e riscaldare una città: si può fare, eliminando 3800 t di emissioni di CO2

Il cementificio di Gmunden di Zementwerk Hatschek elimina 3800 t/anno di emissioni locali di CO2 con il riscaldamento WHR

Nella vicinissima Austria la cementeria di Gmunden di Zementwerk Hatschek ha eliminato durante il 2022 ben 3800 t di emissioni di CO2 dalla sua area locale attraverso il suo contributo al riscaldamento municipale.

Zementwerk Hatschek, una filiale di Rohrdorfer, riscalda le abitazioni locali utilizzando il calore recuperato dal sistema di recupero del calore residuo (WHR) del cementificio di Gmunden.

Il 20 gennaio 2022 una delegazione di rappresentanti di cementerie e funzionari locali del Baden-Württemberg, in Germania, ha visitato lo stabilimento per conoscere i suoi sistemi WHR e di fornitura di calore.

Il direttore dell'impianto Peter Fürhapter ha dichiarato: "Il riscaldamento municipale basato sul nostro calore di scarto contribuisce alla riduzione di CO2 nell'Alta Austria, aiutandoci a raggiungere i nostri obiettivi di riduzione di CO2 previsti dall'Accordo sul clima di Parigi". Ha aggiunto "Siamo lieti che con questo progetto lungimirante siamo un modello per progetti simili in Europa".

Non solo riscaldamento, anche un progetto di cattura della CO2

Presso il cementificio Hatschek di Gmunden è in corso anche un progetto sperimentale di cattura della CO2, primo in Austria per la tipologia di intervento.

La costruzione del nuovo impianto pilota dovrebbe iniziare nella primavera del 2023, proprio nello stabilimento di Hatschek, per recuperare l'anidride carbonica (CO2) dall'aria di scarico e convertirla in materia prima.

L'obiettivo è quello di estrarre  circa una tonnellata di CO2 al giorno.

Nella fase successiva, la CO2 può essere convertita in semplici composti di carbonio come l'etilene e utilizzata dall'industria chimica nella regione dell'Alta Austria. Il sistema sarà costruito nell'ambito del progetto di ricerca, in cui sono coinvolte, oltre a Rohrdorfer, numerose rinomate università austriache e partner del settore privato.

Un'altra innovazione dell'impianto riguarda l'impianto pilota SCR per migliorare ulteriormente la qualità dell'aria di scarico.


Fonti: tips.at, globalcement.com


Fonti: globalcement.com

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche