Concorsi di progettazione | Restauro e Conservazione
Data Pubblicazione:

Riqualificazione della Torre dell'Acqua e dei luoghi urbani a Gardone Val Trompia (BS): al via il concorso

CONCORSO SCADUTO- Al via il concorso di idee a Gardone Val Trompia in provincia di Brescia per il recupero/riqualificazione della Torre dell’Acqua interno del Parco del Mella e i luoghi del centro urbano. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Nuovo concorso di idee in provincia di Brescia: riqualifica del Parco del Mella e recupero della Torre dell'Acqua

Il concorso di idee è stato indetto dal comune di Gardone Val Trompia in provincia di Brescia per la riqualificazione architettonica, artistica e/o funzionale della Torre dell’Acqua. Si tratta di un monumento storico e iconico del territorio, in quanto rappresentativo della realtà produttiva ed industriale che caratterizza la Valtrompia: è un serbatoio
pensile realizzato nell’anno 1960 dalla Ditta “Redaelli Spa” per soddisfare le proprie esigenze di utilizzo e approvvigionamento d’acqua a fini industriali (antincendio e ciclo produttivo).

Non solo, si vuole anche riqualificare i luoghi del centro urbano, con particolare riguardo al Parco del Mella, sia in chiave turistico-culturale, che di promozione della socializzazione, al fine di migliorare e rafforzare la loro fruibilità; la proposta può inoltre, eventualmente, essere tesa a coinvolgere le attività commerciali limitrofe al Parco. Il concorso intende promuovere la ricerca di soggetti interessati a rivitalizzare l’aspetto della Torre, coniugando aspetti culturali, sociali, di intrattenimento ed, eventualmente, commerciali.

Le proposte progettuali dovranno descrivere dettagliatamente gli interventi architettonici, tecnici, estetici e organizzativi, necessari al recupero/riqualificazione della Torre. Le proposte potranno riguardare anche aspetti socio-culturali del territorio o anche aspetti celebrativi della storia recente (tradizioni locali, pandemia).

L’eventuale fruizione dello spazio messo a disposizione dall’Amministrazione, in considerazione anche della collocazione della Torre all’interno del Parco del Mella, può prevedere anche proposte di attività di natura culturale, associazionistica o di promozione delle attività commerciali e artigianali, anche in modo combinato tra loro.

Le proposte dovranno descrivere in modo sintetico, ma puntuale, tali eventuali attività collaterali all’intervento principale proposto consistente nell’idea di recupero dell’immobile.

>> Altri concorsi attivi: Rigenerazione urbana Area Nord di Torre Moline e Piazza Marconi a Maruggio (TA): al via due nuovi concorsi
Al via due concorsi di progettazione a procedura aperta in due fasi per la riqualificazione dell'Area a nord Torre Moline lungo Via Dante Alighieri a Campomarino e per i lavori in Piazza Marconi a Maruggio in provincia di Taranto. I bandi dei due concorsi sono in allegato in fondo all'articolo.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto a soggetti pubblici e privati, in forma singola o associata, purché in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii.

Se a partecipare è un gruppo di lavoro, si dovrà obbligatoriamente individuare, pena l’esclusione, il “capogruppo” che sarà considerato l’unico referente; dovrà essere allegata una dichiarazione che individuerà il “capogruppo” e che sarà sottoscritta da tutti i componenti del gruppo di lavoro.

Scadenze

La scadenza per l'invio del materiale è fissata entro e non oltre le ore 12:00 del 15/11/2023.

Gli elaborati richiesti

Gli elaborati richiesti sono:

  • una relazione descrittiva dettagliata della proposta di riqualificazione dell’immobile, che includa anche l’indicazione dei costi di realizzazione, dei tempi e delle modalità di attuazione degli interventi;
  • una rappresentazione grafica (ex: disegno, rendering etc…) del progetto che si ritiene di effettuare, il quale dovrà rispettare quanto previsto dal presente Bando e la cui fattibilità sarà sottoposta all’Ufficio tecnico comunale, che potrà motivatamente proporre modifiche tecniche rispetto a quanto proposto.

Montepremi

Il concorso prevede un montepremi per il vincitore di euro 3.000,00.

QUI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE UTILE

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Allegati

Leggi anche