Ambiente | Rifiuti | Sostenibilità | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

Salvaguardia ambientale e raccolta rifiuti: Tecnostrutture e Legambiente collaborano per la giornata di volontariato aziendale

Domenica 9 ottobre, si è svolta la terza giornata di volontariato aziendale di Tecnostrutture. I dipendenti dell'azienda, insieme alle loro famiglie e i cittadini volontari hanno unito le forze in un’attività di raccolta rifiuti presso la zona alberghiera di Noventa di Piave.

“Ripuliamo Insieme Noventa di Piave”: Tecnostrutture e Legambiente insieme per la giornata di volontariato aziendale

L’azienda è basata a Noventa di Piave, conta circa 80 tra dipendenti e collaboratori ed è conosciuta in Italia ed in Europa per la fornitura dello scheletro strutturale dell’edificio.

Domenica 9 ottobre, un'atmosfera di collaborazione e impegno ha pervaso le strade di Noventa di Piave, grazie alla giornata di volontariato aziendale. L’evento, patrocinato dal Comune di Noventa di Piave, per la prima volta, era aperto anche pubblico esterno per una giornata tutti insieme di rispetto verso il proprio territorio.

I dipendenti di Tecnostrutture, insieme alle loro famiglie e i cittadini volontari hanno unito le forze in un’attività di raccolta rifiuti presso la zona alberghiera di Noventa di Piave.

Giornata di volontariato tra Tecnostrutture e Legambiente. (crediti foto: Tecnostrutture)

Il ritrovo era alle ore 9.45 dal parcheggio del BASE Hotel, dove è stato consegnato il materiale per raccogliere i rifiuti in sicurezza (pinze, guanti e sacchi). Dopo il briefing iniziale di Giulia Daniele, delegata alla sostenibilità di Tecnostrutture, è intervenuto un rappresentante del Circolo Legambiente Veneto Orientale.

“Legambiente è presente su tutto il territorio nazionale, organizziamo e sosteniamo iniziative a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Questo tipo di volontariato aziendale solitamente viene organizzato da grandi aziende, è bello vedere un’azienda del territorio, in modo volontario promuove questa attività”. Un elemento speciale di questa edizione è stata la scoperta dell'Associazione "Più Alberi", un gruppo dedicato a promuovere la riforestazione e la salvaguardia dell'ambiente. Il presidente e membri di questa associazione, hanno condiviso con i presenti la loro passione per la natura e le loro iniziative stimolanti.

Giornata di volontariato tra Tecnostrutture e Legambiente. (crediti foto: Tecnostrutture)

L’idea della giornata di volontariato è nata 3 anni fa dal “Comitato Sostenitori” di Tecnostrutture, team di dieci persone con un ruolo fondamentale. I suoi componenti, i sostenitori, sono autentici agenti del cambiamento. Volutamente scelti trasversalmente in quanto competenti di ciascuna delle aree organizzative principali dell'azienda per permettere un impatto sull'intera organizzazione. Sostengono i collegi nell'individuazione di proposte e soluzioni concrete, efficaci, condivise. Inoltre, Tecnostrutture può contare su un proprio Comitato d’Indirizzo, che offre indirizzo scientifico e arricchisce il dialogo aziendale.

Giornata di volontariato tra Tecnostrutture e Legambiente. (crediti foto: Tecnostrutture)

É costituito da rappresentanti del mondo accademico e del green building: prof. Chiara Calderini, prof. Andrea Di Lenna, ing. Andrea Fornasiero. I due gruppi lavorano in modo continuo per un obiettivo comune, aggiornandosi in riunioni periodiche di condivisione, allineamento e pianificazione delle prossime azioni.

“L’impegno nel volontariato aziendale va oltre il lavoro quotidiano di Tecnostrutture. É un modo per dimostrare riconoscenza al territorio e alla comunità che ci ospita.” afferma Giulia Daniele, membro del consiglio di amministrazione di Tecnostrutture.


Chi è Tecnostrutture

Specializzata nel settore dei sistemi costruttivi off-site a struttura mista acciaio-calcestruzzo dal 1983, nel 2013 Tecnostrutture ha lanciato sul mercato NPS® New Performance System, un sistema costruttivo composto esclusivamente da strutture autoportanti - travi, pilastri, solai - tra loro integrati che formano un sistema sismoresistente unico. Il sistema si compone di travi e pilastri misti acciaio-calcestruzzo, prodotti con acciaio riciclato fino al 93% e dotati di Environmental Product Declaration basata su Life Cycle Assessement per kg di prodotto. Contribuiscono ad un minor impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita e all’ottenimento di crediti per le certificazioni ambientali degli edifici, quali ad esempio LEED e DGNB.
Tecnostrutture conta oggi oltre 80 collaboratori e migliaia di progetti realizzati nel mondo.

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Rifiuti

Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche