Calcestruzzo Armato | Sostenibilità | Certificazione | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Sostenibilità: la cementeria di Rezzato-Mazzano di Italcementi ottiene la certificazione CSC

Italcementi: la cementeria di Rezzato-Mazzano ottiene la certificazione CSC

La cementeria di Rezzato-Mazzano (BS) di Italcementi ha ottenuto la certificazione CSC, lo schema del Concrete Sustainability Council che certifica il processo di approvvigionamento responsabile su tutta la filiera di produzione.

 

La certificazione CSC per filiere sicure e rispettose dell'ambiente

La certificazione si basa sui principi della Sostenibilità e nel rispetto di cinque categorie di crediti: pre-requisiti, gestione, sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sostenibilità economica. È stato raggiunto un punteggio elevato (82%), con riconoscimenti particolari per le categorie Exemplary performances e Innovazione.

 

La cementeria di Rezzato-Mazzano di Italcementi ottiene la certificazione CSC

 

L'obiettivo della certificazione CSC è quello di validare l'intera filiera di processo: dal trasporto al riciclo delle materie prime. Il tutto nel segno della massima trasparenza per garantire prodotti performanti e filiere sicure, responsabili e sostenibili.

 


Cos'è la certificazione del CSC per il calcestruzzo sostenibile


 

L'impegno di Italcementi e Calcestruzzi sul fronte della sostenibilità

La cementeria di Rezzato-Mazzano affianca la cementeria di Calusco d'Adda (BG) che avevo ottenuto la stessa certificazione nei mesi scorsi e gli impianti di produzione di calcestruzzo di Peschiera Borromeo (MI) e Cologno Monzese (MI) mettendo così a disposizione del mercato lombardo delle costruzioni una filiera di produzione certificata con standard internazionali.

Questo risultato si aggiunge a quelli già ottenuti da Italcementi e Calcestruzzi sul fronte della sostenibilità, come ad esempio, la nuova gamma di cementi e calcestruzzi eco.build in grado di soddisfare le richieste del Green Procurement e la disponibilità dell'EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) per i diversi tipi di cemento e calcestruzzo.


Leggi anche:

italcementi_eco_build_callieri.jpg

Arriva eco.build, la nuova linea di cementi e calcestruzzi a ridotta impronta di CO2 

La gamma comprende cementi a basso tenore di clinker con un elevato contenuto di riciclato e calcestruzzi progettati per ridurre le emissioni di CO2 che puntano a innovare il mercato dei materiali per le costruzioni.

>>> L'ARTICOLO

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più