Terremoto in Calabria: registrata una scossa di Magnitudo 3.6
Epicentro registrato a 3km a sud del piccolo centro abitato di Samo (RC) ad una profondità di 13.9 km. Nessun danno di rilievo, ma il sindaco della cittadina ha ordinato la chiusura delle scuole. Il sisma è stato percepito, anche se in maniera lieve, sia a Reggio Calabria sia a Messina.
Nessun danno registrato agli edifici, scuole chiuse in via precauzionale
Un evento sismico di magnitudo 3.6 ha colpito la regione del Reggino alle 7.49 di oggi, mercoledì 20 dicembre, generando momenti di apprensione nel piccolo comune di Samo. L'epicentro del terremoto è stato localizzato a tre chilometri a sud del centro abitato, a una profondità di 13.9 chilometri, secondo i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o beni nel paese colpito. Tuttavia, a causa della percezione abbastanza forte della scossa, il sindaco di Samo, Paolo Pulitanò, ha preso la decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata. "La gente è scesa in strada ed è ancora fuori dalle case perché ha paura", ha raccontato il sindaco all'Adnkronos, sottolineando che al momento non sono state ricevute segnalazioni di danni significativi.
Nonostante la situazione apparentemente sotto controllo, per precauzione il sindaco ha annunciato che, insieme ai tecnici, verranno effettuati controlli approfonditi sul territorio. La chiusura delle scuole è stata giustificata come una misura precauzionale per garantire la sicurezza della comunità.
Inizialmente, la magnitudo del terremoto era stata valutata tra 3.6 e 4.1, ma successivamente è stata confermata a 3.6. L'impatto della scossa non si è limitato a Samo; è stato avvertito anche nella Locride, mentre in modo più lieve a Reggio Calabria e Messina. Nonostante il momento di apprensione vissuto a Samo, le prime verifiche condotte dalle forze dell'ordine e dai vigili del fuoco nelle zone circostanti non hanno rivelato conseguenze o danni significativi.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp