Ciclabili | Mobilità | Ambiente | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Ciclovie urbane e turistiche, nel PNRR 600 milioni di euro per le piste ciclabili: ecco quali sono

Tra gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il Mims ha previsto investimenti per la ciclabilità.

Tra gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il Mims ha previsto investimenti per la mobilità dolce.

Il Ministero finanzierà anche progetti per piste ciclabili che colleghino stazioni ferroviarie e università.

 

Mobilità sostenibile: le ciclovie che saranno finanziate 

In occasione della giornata mondiale della biciletta (3 giugno) il Mims ha diffuso una nota in cui annuncia importanti stanziamenti per sostenere e sviluppare la mobilità a due ruote. 

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha previsto tra gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) un investimento consistente sulla cosiddetta "mobilità dolce": 600 milioni di euro, dei quali 200 milioni dedicati alla realizzazione di ciclovie urbane e 400 milioni per la realizzazione di ciclovie turistiche.

In particolare saranno finanziate:

  • la ciclovia del Vento (Venezia-Torini);
  • la ciclovia del Sole;
  • la ciclovia del Garda;
  • la ciclovia del Trilive (Trieste-Lignano-Venezia);
  • le ciclovie Adriatica e Tirrenica;
  • la ciclovia del Grab (Grande Raccordo Anulare della bici);
  • la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese;
  • la ciclovia della Magna Grecia
  • la ciclovia della Sardegna.

In tutto 1.800 chilometri tra ciclovie turistiche e urbane. 

 

Dal PNRR nuovi finanziamenti per le piste ciclabili

 

Nuove piste ciclabili per collegare stazioni ferroviarie e Università

Intanto il Mims, con proprio decreto, ha destinato oltre 4 milioni di euro per un progetto sperimentale nei Comuni di Roma, Padova, Napoli, Pisa, Milano, Bari e Palermo che prevede la realizzazione di piste ciclabili per collegare le stazioni ferroviarie ai poli universitari.

Opere che, con un bacino potenziale di oltre 400.000 persone, consentiranno agli studenti universitari – ma non solo - di raggiungere i propri atenei utilizzando un mezzo di trasporto ecologico e percorsi protetti e sicuri. Ulteriori 11 milioni di euro verranno destinati a breve ad altri Comuni per la realizzazione di piste ciclabili che colleghino stazioni ferroviarie e università.

A questo scopo un tavolo tecnico a cui, oltre agli uffici del Mims e del Ministero dell’Università, partecipano rappresentanti di Rfi, dell’Associazione nazionale del Comuni italiani (Anci) e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), sta ultimando gli approfondimenti per individuare i Comuni a cui saranno erogate le risorse per i progetti delle piste ciclabili. 


Leggi anche:

ciclovia_sole_02.jpg

Come si progetta una pista ciclabile? Buone pratiche, criteri e standard

L’Ing. Alessandro Delpiano, Direttore Area Pianificazione territoriale della Città Metropolitana di Bologna e project manager della Ciclovia del Sole, spiega quali sono le linee guida alla base della progettazione delle infrastrutture ciclabili urbane o cicloturistiche.

>>> L'INTERVISTA 

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Ciclabili

Le ciclabili sono più di semplici corsie per biciclette; sono fondamentali per una mobilità urbana sostenibile, riducendo l'inquinamento, il traffico e promuovendo uno stile di vita attivo nelle città.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più